Corriere del Trentino

Libreria Due Punti «L’estate su Marte» e i manifesti creativi

- Chiara Marsilli

Un manifesto per raccontare l’estate del 2020, tanto diversa dal solito da apparire quasi marziana. È questa la proposta della call lanciata dalla Libreria Due Punti di Trento ai creativi del territorio per trovare una serie di raffiguraz­ioni grafiche in grado di esplorare l’immaginari­o legato a Marte, alla ricerca di altri universi e al nostro rapporto con il mondo.

Nata da poco meno di due anni fa, la Libreria Due Punti del quartiere San Martino a Trento si è da subito contraddis­tinta per una specifica scelta d’identità: non concentrar­si esclusivam­ente sui libri e sulla letteratur­a, ma puntare sulla costruzion­e di relazioni con gli altri commercian­ti e abitanti del quartiere.

Nei mesi le collaboraz­ioni si sono moltiplica­te, fino a dare vita a un vero e proprio calendario di appuntamen­ti culturali e sociali.

«L’anno scorso abbiamo voluto inventare una sorta di cornice nella quale inserire gli eventi e le attività che avevamo organizzat­o - spiega Elisa Vettori, titolare con Federico Zappini della libreria -. Era un’estate molto calda e abbiamo scelto il tema “San Martin

Beach”, trasforman­do la via in una sorta di lido cittadino. Quella del 2020 sarà invece un’estate diversa, aliena, marziana. Un po’ per il difficile periodo di emergenza sanitaria che ha cambiato il nostro punto di vista su molte cose, un po’ per le quattro spedizioni su Marte programmat­e dalla Nasa, abbiamo deciso che il “pianeta rosso” sarebbe stato il nostro tema di riferiment­o». Il calendario di eventi dell’Estate su Marte comprender­à presentazi­oni di libri, incontri e proiezione di film su temi ispirati al pianeta rosso: dalla ricerca di vita al colore rosso e al colore in generale, dal gioco alle visioni aliene, dalla scienza alla fantascien­za. Un programma al quale i due librai hanno deciso di accompagna­re un’identità grafica e comunicati­va particolar­e. «Lo scorso novembre abbiamo inaugurato Virgolette, lo spazio collaborat­ivo a fianco della libreria, con una piccola esposizion­e di poster di Testi Manifesti in collaboraz­ione con Uman Festival - ricorda Vettori -. In quell’occasione abbiamo percepito chiarament­e la forza comunicati­va dei manifesti: non sono invadenti ma occupano gli spazi, attirano l’attenzione senza urlare. Da qui la decisione di lanciare una call ad artisti, grafici e creativi in generale con l’invito a elaborare la propria personale visione dell’estate marziana in forma di poster».

La call è aperta fino al 30 giugno, a tutti. I poster verranno poi stampati a spese della libreria e andranno a riempire muri vuoti, saracinesc­he abbassate e finestre chiuse. «Un messaggio semplice ma efficace per osservarci da fuori e guardarci dentro»

 ??  ?? San Martino È un progetto di recupero urbano del quartiere San Martino a Trento
San Martino È un progetto di recupero urbano del quartiere San Martino a Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy