Corriere del Trentino

Tour dei globi, mostre e lab L’intensa estate del Muse

- di Chiara Marsilli

Il Muse si apre all’estate e propone un’intera stagione fittissima di eventi: 15 settimane di programmaz­ione no stop per ricoprire il gusto dello stare insieme e della scoperta di nuovi mondi artistici, culturali, scientific­i e naturali.

I numeri di Summertime, questo il titolo del cartellone, sono di tutto rispetto: fino al 30 settembre il Muse e le sue sedi territoria­li ospiterann­o oltre 25 iniziative ogni settimana con più di 40 tipologie diverse di attività tra visite, laboratori tematici e show scientific­i, 5 mostre, 4 serate fotografic­he, 2 rassegne cinematogr­afie e un ciclo di spettacoli.

L’inaugurazi­one della stagione si terrà oggi, prima giornata d’estate, con un programmaz­ione dedicata alle Giornale europee dell’archeologi­a che animerà il Muse, il Palazzo delle Albere e gli spazi verdi all’esterno del museo con laboratori, giochi e conferenze in grado di soddisfare la curiosità di bambini e adulti.

Oggi al via anche due importanti mostre temporanee che celebrano gli animali e la sostenibil­ità ambientale. Nello spazio per gli allestimen­ti al piano interrato del Muse fino al 30 ottobre è allestita «Handimals/Manimali», dedicata alle splendide illusioni visive dell’artista e body pointer Guido Daniele, che dipinge gli animali sulle mani. Zebre, iguane, sgargianti fenicotter­i ed elefanti: le mani, opportunam­ente posizionat­e, vengono dipinte con un paziente lavoro frutto di una attenta osservazio­ne del rifemondo rimento naturale. Dopo la fotografia di rito le mani vengono lavate e l’opera d’arte scompare, monito alla delicatezz­a dell’ambiente naturale.

Nel prato antistante il Palazzo delle Albere si potranno invece ammirare fino al 20 settembre i globi del progetto internazio­nale «WePanet»: un Grand Tour di cento globi artistici realizzati da altrettant­i artisti per interpreta­re il pianeta Terra in una esposizion­e espansa su tutto il territorio nazionale. A Trento saranno esposti il globo di Marco Scali dedicato a Greta Thunberg, quello di Giovanna Lysy che denuncia la desertific­azione, l’opera di Alessia Lattanzio che descrive il come un grande alveare e il globo «ripieno» di Momi che si trasforma in un orto urbano. Alle Albere riaprirà dopo il lockdown anche «A Collection for Beyond Plastic», con i gigantesch­i arazzi in plastica riciclata intrecciat­i unendo tecniche millenarie e un nuovo filato high tech.

Summertime proporrà poi un programma diffuso in pieno stile glocal: dal Muse al Palazzo delle Albere, dalla Terrazza delle Stelle al Giardino botanico alpino delle Viote e dal Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo e al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro tutto il territorio trentino verrà coinvolto nelle iniziative. Il calendario degli eventi, pur variando costanteme­nte, prevede una certa regolarità tematica.

Nel villaggio eco-sostenibil­e costruito nel prato del Muse ogni giorno della settimana sarà dedicato a un argomento diverso. Martedì sarà la giornata della biodiversi­tà, con attività legate alle piante e agli insetti; mercoledì spazio agli obiettivi di sviluppo sostenibil­e dell’Ag690enda 2030 dell’Onu; giovedì sarà protagonis­ta l’astronomia; venerdì laboratori e iniziative a tema ecosistemi, territorio e paesaggio; sabato ancora alla biodiversi­tà; domenica a spettacoli che intreccian­o arte e natura.

Il cartellone comprende anche alcune collaboraz­ioni con altri enti e soggetti culturali della città. Il martedì sera, in collaboraz­ione con il Comune di Trento, il giardino del Muse si trasformer­à in una cinema all’aperto, mentre il giovedì saranno proiettati sulle parete esterne del museo i documentar­i del Trento Film Festival, in un percorso di avviciname­nto alla kermesse ricollocat­a dal 27 agosto al 2 settembre 2020. Le domeniche di giugno e settembre e i sabati di agosto, in collaboraz­ione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, prenderà il via un ciclo di spettacoli e performanc­e artistiche e musicali.

 Nel villaggio eco sostenibil­e ogni giorno della settimana sarà dedicato a un tema diverso

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Per il pianeta
Il Globo di Momi (a sinistra) una sorta di orto urbano. A destra, dall’alto in basso,, il globo alveare di Alessandro Lattanzio , il blobo di Giovanna Lysy sulla desertific­azione
Per il pianeta Il Globo di Momi (a sinistra) una sorta di orto urbano. A destra, dall’alto in basso,, il globo alveare di Alessandro Lattanzio , il blobo di Giovanna Lysy sulla desertific­azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy