Corriere del Trentino

I quattro moschettie­ri dello spettacolo live, la prima in Valsugana

Brunello&C, dalla petizione allo show in Malga Costa

- Silvia M.C. Senette

Fervono i preparativ­i in Trentino per il grande evento musicale che il prossimo fine settimana animerà Arte Sella. Un lungo weekend che, da sabato a lunedì a partire dalle 18, vedrà risuonare gli spazi tutto intorno a Malga Costa delle note di «Esercizi e variazioni» con protagonis­ti Mario Brunello, al violoncell­o, Danilo Rossi e Alessandro Quarta, al violino, e Alessio Boni, voce.

La splendida cornice della Valsugana sarà una delle due location contaminat­e dall’evento in prima nazionale che il prossimo 1 luglio toccherà anche Forlì, con la performanc­e al Chiostro San Domenico. La Val di Sella sarà quindi apripista del virtuoso e ambizioso progetto nato dalla petizione L’arte e vita che è riuscita a raccoglier­e quasi trentamila firme in favore dello spettacolo dal vivo e a difesa dei diritti di chi lavora nel mondo dell’arte e della cultura.

Al termine dei lunghi mesi di lockdown in cui anche la musica dal vivo ha dovuto fermarsi, confrontan­dosi con una nuova realtà totalmente inedita e relazionan­dosi in modo non sempre semplice con la complessit­à del mondo digitale, lo spettacolo del prossimo fine settimana vuole riportare al centro dell’attenzione l’esperienza dell’ascolto dal vivo e ricondurre musicisti e ascoltator­i alle origini della musica. Il comune vissuto di questi mesi si trasforma così nell’occasione unica per pensare nuovi registri di performanc­e e relazione con il pubblico.

L’emergenza come opportunit­à è il messaggio che emerge dal nuovo progetto

ideato durante le settimane di blocco totale. È così che la prima viola del Teatro alla Scala di Milano, Danilo Rossi, il violinista rock Alessandro Quarta, il violoncell­ista di fama mondiale Mario Brunello e l’ attore Alessio Boni si sono trovati e hanno lavorato assieme per tutelare lo spettacolo dal vivo.

Il messaggio che ne è emerso è stato trasferito nella petizione L’arte è vita. Una raccolta di firme che, grazie al passaparol­a su change.org, nel giro di pochi giorni ha superato le 27mila adesioni raccoglien­do anche le firme di noti personaggi dello spettacolo italiano e internazio­nale. Dall’attore e regista Ascanio

Celestini al cantautore Vinicio Capossela, dall’attore Sergio Rubini alla cantante statuniten­se Amii Stewart. E ancora Andrea Mingardi, Pino Insegno, Luca Barbarossa e Paolo Fresu. E così, poche settimane fa, con il ritorno a una sorta di «normalità» e la riapertura dei luoghi di intratteni­mento e spettacolo dal vivo, il quartetto ha trasformat­o il progetto in un recital musicale. Una coproduzio­ne tra Arte Sella e ForlìMusic­a che dalla splendida cornice trentina, dove esordirà sabato 27 giugno per proseguire domenica 28 e lunedì 29 giugno, si sposterà a Forlì l’1 luglio nello spazio del Secondo Chiostro San Domenico, come spettacolo di inaugurazi­one della rassegna estiva cittadina Arena San Domenico.

«Esercizi e variazioni» amplierà e dilaterà lo spazio del teatro, utilizzand­o inizialmen­te lo streaming in una nuova chiave capace di potenziare le peculiarit­à della performanc­e live, per poi giungere al momento clou del contatto con il suono dal vivo, riscoprend­o l’emozione del rapporto tra pubblico e artisti. In un primo momento gli spettatori, dotati di cuffie wireless, potranno ascoltare in diretta il prologo del concerto in streaming camminando immersi nella natura e scoprendo le opere d’arte disseminat­e nel bosco. Quindi potranno assistere allo spettacolo in tempo reale, sotto i loro occhi, in un viaggio inedito tra le «Variazioni» Goldberg di Bach e gli «Esercizi di stile» di Queneau.

 ??  ?? Protagonis­ti Mario Brunello con il suo violoncell­o in un bosco. A sinistra, dall’alto la prima viola della Scata Danilo Rossi, Alessio Boni e il violinista rocj Alessandro Quarta. In alto,, a destra, Arte Sella
Protagonis­ti Mario Brunello con il suo violoncell­o in un bosco. A sinistra, dall’alto la prima viola della Scata Danilo Rossi, Alessio Boni e il violinista rocj Alessandro Quarta. In alto,, a destra, Arte Sella
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy