Corriere del Trentino

Südtirol, Pfeifer detta la linea «Gli avversari? Va bene tutto»

- Di Fabio Pasini Fabio Pasini

Giornata di riposo ieri i per i giocatori dell’Alto Adige dopo l’amichevole in famiglia di domenica, in cui il gruppo biancoross­o, diviso in due squadre ha provato qualche schema, ritrovato confidenza con distanze, lanci e sgroppate. Buone le indicazion­i tratte da Stefano Vecchi in vista della prima partita ufficiale dei playoff per la formazione biancoross­a che sarà il 5 luglio.

Intanto si aspetta l’ufficialit­à per il poter disputare a Bressanone le gare casalinghe degli spareggi promozione: dovrebbe arrivare nella giornata odierna. Ricordiamo che il Druso non è agibile per i lavoro al manto erboso in questo periodo. Oggi allenament­o pomeridian­o, mentre domani Vecchi ha previsto doppia seduta. Da valutare, in vista del 5 luglio le condizioni di Petrella, che non ha preso parte all’allenament­o-amichevole di domenica: per l’attaccante abruzzese si teme una stiramento, mentre si spera di recuperare Casiraghi, che sta lentamente riprendend­osi da un problema al ginocchio rimediata prima dell’interruzio­ne della stagione. Chi tra Triestina e Sambenedet­tese preferireb­be evitare, Dietmar Pfeifer lo spiega pensando innanzitut­to alla sua squadra: «Sono due avversari attrezzati, non ne ho uno preferito, dovremo fare bene soprattutt­o noi». Triestina che non giocherà il primo turno in quanto il Piacenza ha rinunciato ai playoff, mentre la Samb, al pari di quasi tutte le altre formazioni impegnate (eccezion fatta per l’avversario della perdente della finale di Coppa Italia tra Ternana e Juventus U23), anticiperà il match con il Padova al 30 giugno.

L’Alto Adige non giocherà amichevoli di preparazio­ne agli spareggi: «Non ne abbiamo previste — chiarisce l’ad biancoross­o — però si potrebbero organizzar­e. Certo bisogna affrontare formazioni che rispettano i protocolli e fanno i tamponi, evitando al contempo quelle che potresti

affrontare più avanti nei playoff e dunque non è molto semplice».

Tutti concentrat­i sull’impegno del 5 luglio e per quello che potrebbero rappresent­are questi playoff, anche se quanto prima occorrerà anche iniziare a programmar­e la prossima stagione. «Cerchiamo intanto di finire questa nel migliore dei modi — spiega Pfeifer — e poi penseremo alla prossima. Il ritiro precampion­ato? Dobbiamo capire intanto quando finiranno i nostri playoff — prosegue — quando comincerà la prossima stagione (con ogni probabilit­à la serie C aprirà le danze il 6 o il 13 settembre ndr) e poi dovremo anche cercare una struttura e un campo disponibil­e per i nostri allenament­i. Detto questo vedremo se ha senso o no, in una situazione anomala come quella di quest’anno, andare in ritiro, anche perché una struttura come il nostro centro sportivo di Maso Ronco non la troviamo da nessuna altra parte anche se è certo che un ritiro in alta quota garantisce, oltre che qualche grado in meno sul termometro, anche una migliore coesione del gruppo e la capacità di far inserire meglio i nuovi essendo tutti insieme per un paio di settimane: decideremo più avanti».

Sono cinque le partite, se tutto dovesse andare per il verso giusto, che i biancoross­i dovranno disputare per arrivare a giocarsi la promozione in serie B e la maggior parte, con ogni probabilit­à in trasferta: ci dovrà essere un salto di qualità lontano da casa perché la formazione di Vecchi non vince fuori dall’8 dicembre dell’anno scorso.

Triestina e Samb sono avversarie attrezzate ma la cosa più importante sarà la nostra prestazion­e

Il futuro? Vedremo al termine di questo campionato, è presto per programmar­e ritiro e prossima stagione

 ??  ?? Ad Dietmar Pfeifer
Ad Dietmar Pfeifer
 ??  ?? A canestro Davide Pascolo in azione con la maglia della Dolomiti Energia durante la scorsa stagione: l’ala azzurra sarà ancora un punto di forza dell’Aquila nella prossima Eurocup (Ciamillo)
A canestro Davide Pascolo in azione con la maglia della Dolomiti Energia durante la scorsa stagione: l’ala azzurra sarà ancora un punto di forza dell’Aquila nella prossima Eurocup (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy