Corriere del Trentino

Valery Gergiev inaugura il Südtirol Festival a Merano

- Giancarlo Riccio

Due grandi concerti sinfonici diretti dal maestro russo Valery Gergiev, il 26 agosto e il 20 settembre siglano il Südtirol Festival 2020 di Merano, per la direzione di Andreas Cappello e la presidenza di Hermann Schnitzer.

Un lungo calendario, con concerti distribuit­i nelle sei sezioni Classic, Barocco, Colours of music, Soirée classique, Mystica e Vox humana, che riporterà a Merano dal prossimo 19 agosto la grande musica di orchestre, voci ed ensemble.

Ma segnerà anche il calore e l’entusiasmo della ripresa dei concerti dal vivo.

Un Festival che si intreccia con la condizione umana, con l’approccio solidale, come sembra di capire scorrendo il programma dei concerti.

E non è un caso che il primo brano che Gergiev, deus ex machina del prestigios­o teatro russo Mariinskij e già sul podio dei principali teatri del mondo, dirigerà il 26 agosto con la World Orchestra for Peace String Ensemble, sarà quell’«Adagio» di Samuel Barber considerat­o un inno struggente a coloro che ci hanno lasciato, ma soprattutt­o uno sguardo verso il futuro.

Riflession­i e memoir che danno spazio ad una serie di concerti imperdibil­i.

Come il concerto finale del Südtirol Festival, di nuovo con

Valery Gergiev, questa volta alla guida proprio della Mariinsky Orchestra St. Petersburg, appuntamen­to confermato solo tre giorni fa.

Dopo i primissimi giorni, dal 19 agosto, riservati a proiezioni di concerti, il festival meranese entrerà nel vivo, dopo Gergiev, il 27 agosto con il Novus String Quartet di Berlino e la sera dopo con il trio Suonar Parlante. L’ultimo giorno di agosto, il Giardino Armonico, con Giovanni Antonini flauto e direzione e Patricia Kopatchins­kaja al violino.

Il primo settembre, spazio a

Mario Brunello, protagonis­ta di questa estate nonostante l’annullamen­to dei Suoni delle Dolomiti. Brunello suonerà sia il violoncell­o che il violoncell­o piccolo in un programma tutto dedicato a Bach. Sia

Suite per violoncell­o, sia Sonata e Partita per violoncell­o piccolo.

Il 4 settembre, è poi confermato il recital del pianista e compositor­e turco Fazil Say.

Sarà lui a ricordarci che siamo nell’anno beethoveni­ano e che ricordiamo il 250 esimo anniversar­io della sua nascita.

L’11 settembre l’ultimo concerto, protagonis­ti

Michael Hillebrand - Marcello Fera - Francesco Spazian. Il programma promette di essere encicloped­ico e intenso(www.meranofest­ival.com)

 ??  ?? Talento
Valery Gergiev direttore del prestigios­o teatro russo Mariinskij e sul podio dei principali teatri mondiali
Talento Valery Gergiev direttore del prestigios­o teatro russo Mariinskij e sul podio dei principali teatri mondiali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy