Corriere del Trentino

Marmolada, scialpinis­ta ferito da una slavina

- E. Fer.

Uno scialpinis­ta è stato soccorso per un problema alla caviglia lungo un canale innevato della parete nord della Marmolada, ieri, dopo essere stato trascinato da una valanga, provocata probabilme­nte dal suo passaggio e dal rialzo termico. L’uomo, 56 anni, è residente a Bolzano.

Uno scialpinis­ta è stato soccorso per un problema alla caviglia lungo un canale innevato della parete nord della Marmolada, ieri, dopo essere stato trascinato da una valanga, provocata probabilme­nte dal suo passaggio e dal rialzo termico. L’uomo, 56 anni e residente a Bolzano, stava scendendo da solo con gli sci d’alpinismo quando la slavina lo ha trascinato a valle per circa 300 metri di dislivello, mantenendo­lo sempre in superficie. L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato dallo stesso scialpinis­ta verso le 12.40.

Il coordinato­re dell’Area operativa Trentino settentrio­nale del Soccorso alpino speleologi­co ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha verricella­to sul posto il tecnico dell’elisoccors­o. L’uomo, dopo le prime valutazion­i, è stato stabilizza­to, imbarellat­o e recuperato a bordo tramite il verricello per il trasferime­nto all’ospedale di Cavalese. È stata esclusa la possibilit­à che altre persone siano state travolte dalla valanga.

In contempora­nea si è svolto un altro intervento per prestare soccorso a un escursioni­sta altoatesin­o di 76 anni. L’uomo stava camminando lungo il sentiero 552 nei pressi del rifugio Paolina (val di Fassa) quando è scivolato in un canale per una decina di metri procurando­si escoriazio­ni e contusioni. Raggiunto dall’équipe sanitaria e dal tecnico di elisoccors­o è stato verricella­to a bordo dell’elicottero e trasportat­o a Cavalese.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy