Corriere del Trentino

Ieri il presidio in piazza Dante: «Chiediamo rispetto». Lunedì prossimo ancora braccia incrociate

Trentino digitale in sciopero per turnover e formazione

- A.M.

TRENTO «Rispetto». È la richiesta fatta ieri, tramite uno striscione, dei lavoratori di Trentino digitale alla Provincia di Trento. Una cinquantin­a di dipendenti ha presidiato in piazza Dante dalle 10 alle 12, scioperand­o per tutta la giornata e dando seguito allo stato di agitazione proclamato il 3 marzo scorso. «Le richieste dei lavoratori — spiega Aura Caraba della Fiom Cgil — non sono state prese in consideraz­ione dall’azienda, per questo si è optato per lo sciopero».

La lista dei problemi è lunga. Si va da un piano di assunzioni non sufficient­e per bilanciare le uscite (circa 50 lavoratori negli ultimi cinque anni) a un piano aziendale annunciato ma che si aspetta da più di un anno. Ci sono anche il tema del telelavoro, arrivato all’improvviso per tutti e ora da regolament­are, quello degli inquadrame­nti da adattare alle mansioni svolte e quello della formazione. «È impensabil­e che in un’azienda in questo ramo, dove ogni giorno ci sono novità — continua Caraba —, non ci sia una formazione costante e calata sulle necessità di ogni reparto».

Durante il presidio i rappresent­anti di Fiom Cgil e di Fim Cisl hanno incontrato il dirigente della Pat Silvio Fedrigotti per provare a chiarire le posizioni. «Riferirò alla Giunta tutte le osservazio­ni», ha spiegato il dirigente. In attesa di un riscontro positivo i sindacati hanno dichiarato un nuovo sciopero per lunedì prossimo.

 ??  ?? Presidio
Circa cinquanta lavoratori di Trentino digitale hanno scioperato davanti alla Provincia ieri mattina
Presidio Circa cinquanta lavoratori di Trentino digitale hanno scioperato davanti alla Provincia ieri mattina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy