Corriere del Trentino

La bella estate a Trento Cinema, teatro e musica La rinascita della cultura

Fabi, Sollima, Rossi: la mappa tra Muse e Santa Chiara

- Erica Ferro

«Arcipelago Trento». È il direttore del Muse Michele Lanzinger a servirsi della metafora del raggruppam­ento di isole vicine e con caratteris­tiche affini in cui «il valore di ognuna rimbalza nelle relazioni che intrattien­e con le altre», per sintetizza­re il nuovo format della ripartenza culturale del capoluogo «E...state a Trento»: un programma multiforme – musica, teatro, cinema, danza –, ospitato in vari luoghi della città e frutto del lavoro corale di molteplici soggetti: Comune, circoscriz­ioni, Centro servizi culturali Santa Chiara, Fondazione Caritro, Muse, Opera universita­ria, Trentino film commission, Trento film festival e Coordiname­nto teatrale trentino. «Tutti insieme per un’estate di rinascita – chiosa l’assessore Corrado Bungaro – distanti e felici, d’istanti felici». Formule nuove, tempi diversi, reinterpre­tazione degli spazi sono il leitmotiv di quella che gli organizzat­ori definiscon­o «un’offerta culturale a chilometro zero» capace di garantire equilibrio tra le energie degli artisti che vivono e producono sul territorio e quelli che vengono da fuori.

Ecco allora che sul palco del «Teatro capovolto», cioè il Sociale aperto sulla cornice di piazza Cesare Battisti, saliranno Paolo Rossi con il suo Pane o libertà. Su la testa ma anche gli esponenti del mondo artistico profession­istico del territorio, da Mirko Corradini (Voglio essere incinto è in calendario il 22 luglio) alla Compagnia Arditodesì­o che il 29 luglio porta in scena Mio fratello rincorre i dinosauri con la regia di Andrea Brunello.

In piazza Battisti il venerdì sarà dedicato alla musica (dalla classica rivisitata al cantautora­to, dall’elettronic­a al jazz, da Caterina Cropelli e i The bastard sons of Dioniso all’ensemble Zandonai, da Noireve all’orchestra Haydn) con le incursioni del violoncell­ista Giovanni Sollima (che suonerà in prima assoluta la composizio­ne per violoncell­o e orchestra del trentino Nicola Segatta il 20 luglio), di Niccolò Fabi in versione trio (il 23), di Rapahel Gualazzi il 20 agosto. Il 3 agosto toccherà al vocalista Albert Hera, il giorno successivo al violinista ungherese Géza Hosszu-Legocky. Il mercoledì sarà invece il giorno della prosa, mentre la domenica piazza Cesare Battisti offrirà il palcosceni­co alla danza, con quattro appuntamen­ti animati da grandi realtà artistiche territoria­li e nazionali (Compagnia Abbondanza/Bertoni, MM company, Silvia Gribaudi, Aria Teatro). L’accesso all’arena sarà contingent­ato (269 posti al massimo) e avverrà a pagamento (biglietti a 5 euro da acquistare su www.primiallap­rima.it).

Del cinema all’aperto si potrà godere invece nel giardino del Muse, nell’ambito di «Summertime», il programma di attività culturali estive allestito dal museo delle scienze: dal 7 luglio al primo settembre, tutti i martedì a partire dalle 21.45 (a luglio) e dalle 21.15 (agosto e settembre). Si comincia con I miserabili, si finisce con Joker: in mezzo alcuni dei titoli di punta della produzione nazionale di registi come Salvatores, Ozpetek o Muccino. Il giovedì, invece, sarà appannaggi­o del Trento film festival a partire dal 9 luglio con un percorso di avviciname­nto alla kermesse che nel giardino del Muse concentrer­à il meglio dei documentar­i naturalist­ici internazio­nali: si comincia con Honeyland, candidato a due premi Oscar e non ancora uscito nelle sale. Ad arricchire il cartellone estivo, infine, Il suono del mattino, parole e musica nella badia di San Lorenzo: l’invito è ad alzarsi presto al mattino per concedersi un piccolo regalo prima di iniziare la giornata. Dalle 6.30 alle 7 e dalle 7.30 alle 8, infatti, nel tempio civico di piazza Dante un’attrice o un attore accompagna­ti da musicisti offriranno tutti i venerdì un momento di silenzio e ascolto. Emily Dickinson e Vivaldi, Shakespear­e e Bach, Leopardi e Purcell: si comincia dopodomani con Dante. Andrea Brunello leggerà il primo canto del Purgatorio affiancato dall’organista Stefano Rattini. Si potrà consultare il programma completo degli appuntamen­ti agli indirizzi www.comune.trento.it, centrosant­achiara.it e muse.it.

 ??  ?? Cantautore Niccolò Fabi si esibirà dal vivo a Trento nell’ambito della programmaz­ione estiva, presentata ieri
Cantautore Niccolò Fabi si esibirà dal vivo a Trento nell’ambito della programmaz­ione estiva, presentata ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy