Corriere del Trentino

Musica classica in scena C’è il nuovo calendario dei concerti dal vivo

Bressanone, Merano, Bolzano. Lanz: artisti mondiali

- Di Giancarlo Riccio

Decine di concerti annullati o rinviati durante il lockdown da pandemia sono stati riprogramm­ati dal prossimo agosto. La musica dal vivo torna protagonis­ta in chiese e piazze, davanti al pubblico. Un’esigenza molto sentita da tutti i musicisti.

Partono così con un calendario fitto cinque nuovi calendari musicali di musica classica. Si inizia con «Musica Viva Pusteria» da luglio. Il direttore artistico Josef Lanz, lo aveva promesso lo scorso maggio: «Con fiducia torneremo alla musica dal vivo».

Lanz, quando partirà Musica Viva Pusteria?

«Il primo concerto sarà a Campo Tures il 16 luglio alle 20.30 in parrocchia. Stefano Rattini suonerà l’organo. Poi, il 23, ore 20 a Castel Heinfels, di scena l’ensemble Blechwerk. Il 6 agosto a Campo Tures un grande concerto di fiati con la guida di un esperto come Othmar Trenner. Il 12 agosto, vi suoneranno i Fiati dell’orchestra Haydn diretti da Stefano Ferrario, che si sposterann­o a Terento la sera dopo».

Un calendario lungo.

«L’ultimo concerto sarà il 29 novembre e sarà un concerto dell’Avvento. A Campo Tures, in chiesa».

La musica classica in Val Pusteria evoca i festival di luglio e di agosto di Dobbiaco quest’anno annullati.

«Per quanto riguarda le Settimane Mahler, recuperiam­o due concerti in settembre. Il 4 alle 20 con solisti che suoneranno pagine di autori di oggi e la direzione di Cordula Bürgi. L’8 settembre, stessa

ora, concerto della Kammerenen­semble Mahler di Dobbiaco, con una introduzio­ne di Sybille Werner».

C’è molta attesa anche per «Musica e Chiesa» a Bressanone.

«Il 5 agosto alle 20 nella chiesa del Seminario di Bressanone sarà protagonis­ta Marco Serino al violino e il

Quartetto vocale del Mozarteum di Salisburgo, università musicale d’eccellenza. E il 13 agosto, al Duomo di Bressanone, la Venice Monteverdi Academy e l’Orchestra Lorenzo da Ponte. Segnalo anche il 18 agosto, a Viiteno, i solisti e il coro dell’Enseble Inégal di Praga. Ma il calendario si dipanerà fino all’autunno».

In ottobre poi «Musik Meran» e i concerti della Società dei concerti di Bolzano.

«Sì, ho anche recuperato dei concerti annullati, grazie anche alla disponibil­ità dei musicisti. Il 2 agosto, a Merano (Kursaal, alle 19), suoneranno l’Ãtma Quartet, formazione polacca molto rigorosa insieme con Alexander Neubauer al clarinetto. Il 12 agosto, alle 20 e sempre al Kursaal, serata di Lieder con il tenore Ilker Arcayürek e Daniele Heide al pianoforte. Il 22 settembre, un omaggio a Beethoven con il pianista russo Evgeni Koroliov, molto amato anche da noi».

E gli appuntamen­ti a Bolzano?

«La Società dei concerti proporrà il 27 agosto, alle 20 all’auditorium di via Dante il duo pianistico dei fratelli Lucas & Arthur Jussen. Il 6 settembre, alle 5 del pomeriggio e sempre all’auditorium, recital del baritono Andrè Schuen e del Boulanger Trio. E il 20 settembre anche a Bolzano potremo ascoltare Evgeni Koroliov».

Terminiamo la panoramica dei prossimi concerti di musica classica in Alto Adige con il Festival di Musica sacra.

«Stiamo definendo la data di Scena sopra Merano degli Ottoni della Cappella musicale pontificia Sistina. Poi, il 4 agosto a Caldaro, recital di Marco Serino al violino, mentre il 26 agosto a Chiusa, chiesa parrocchia­le e il 27 a Silandro doppio recital del soprano Magdalena Lang, del mezzosopra­no Anna Nardi, con il quintetto d’archi Amarida».

Gli ospiti

In Val Pusteria tra note sacre e appuntamen­ti con orchestre e solisti di grande talento

 ??  ?? Protagonis­ti Talenti della musica classica da luglio a ottobre in Alto Adige. In foto gli «Ingenium Ensemble»
Protagonis­ti Talenti della musica classica da luglio a ottobre in Alto Adige. In foto gli «Ingenium Ensemble»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy