Corriere del Trentino

Aquila, se ne vanno Gentile e Kelly Adesso gli acquisti

Trainotti: «Con Ale prospettiv­e diverse. Rashard ha chiesto troppo, pensiamo al bilancio»

- di Stefano Frigo

Cerchiamo un play, un esterno e due lunghi: questo sarà un mercato difficile

Un play, un esterno e due lunghi. Sono questi i profili che l’Aquila cercherà d’ingaggiare possibilme­nte entro lunedì 3 agosto (primo giorno di lavoro per la stagione 2020-2021), se la formula sarà 6 più 6 o il 5 più 5 le deciderann­o le varie possibilit­à che offrirà il mercato. Nel frattempo il saluto ad Alessandro Gentile è ufficiale così come la trattativa di rinnovo con Rashard Kelly è saltata in quanto il ragazzo della Virginia aveva delle pretese economiche giudicate eccessive dal club.

Sono questi i punti principali della conferenza stampa andata in scena ieri mattina con protagonis­ta il general manager dei bianconeri Salvatore Trainotti. Come il solito il gm non ha usato inutili giri di parole: «Con Gentile ci siamo parlati nel weekend appena concluso e in maniera consensual­e abbiamo deciso di salutarci. Lo ringraziam­o per i mesi trascorsi assieme, si è trattato sicurament­e di una bella esperienza credo per tutte e due le parti ma ora le dimensioni e le prospettiv­e sono diverse». Il deus ex machina dell’Aquila ha poi analizzato ciò che ancora manca al roster: «Intanto farà ritorno alla base Luca Conti e Maximilian Ladurner sarà aggregato stabilment­e con la prima squadra, poi cercheremo un play, un esterno e due lunghi, questa sessione di mercato è ancora più complicata rispetto al solito e bisognerà avere una grande pazienza. Ho già avuto modo di dirvi che dovremo fare a meno di circa il 15-20 per cento del budget complessiv­o, questo aspetto non mi preoccupa particolar­mente dato che la stragrande maggioranz­a delle società si trova nelle nostre stesse condizioni se non peggio».

Sull’addio a Kelly, Trainotti non lascia spazio a particolar­i interpreta­zioni: «Ha chiesto troppo, almeno per quelle che sono le nostre possibilit­à. Spiace non poter andare avanti con lui ma il bilancio viene prima di tutto». Verrà promosso dalle giovanili il preparator­e atletico trentino doc Matteo Tovazzi che prenderà il posto di Andrea Baldi: «Da qualche anno stavamo lavorando per arrivare a questa soluzione e crediamo che ora sia arrivato il momento giusto, Matteo è un profession­ista serio e preparato e sono certo farà benissimo». Sulla possibilit­à che all’ombra del Bondone possa arrivare un italiano esperto e di qualità (Michele Vitali o Simone Fontecchio) il general manager non si è sbilanciat­o: «Noi rimaniamo alla finestra, non voglio e non posso precludere nulla».

L’ambiente bianconero attende con ansia venerdì prossimo quando l’Eca svelerà la composizio­ne dei gironi dell’Eurocup che prenderà il via a fine settembre. Nel frattempo una certezza di partenza: la squadra di Brienza partirà in terza fascia (su sei) mentre le altre italiane, Reyer Venezia, Virtus Bologna e Brescia, sono state inserite in quarta fascia.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy