Corriere del Trentino

Morricone e il regalo per Rovereto

Il grande maestro nel 2010 aveva dedicato «Jerusalem» alla Campana dei Caduti

- Nappi

Il mondo piange Ennio Morricone, morto all’età di novantuno anni la scorsa notte a Roma. Rimane forte il legame con la Campana dei Caduti di Rovereto a cui aveva dedicato la composizio­ne Jerusalem nel 2010 per il concorso internazio­nale «Strumenti di Pace», indetto dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto che aveva affidato al celebre compositor­e la presidenza della giuria della seconda edizione del premio.

Il mondo piange Ennio Morricone, morto all’età di novantuno anni la scorsa notte a Roma. Rimane forte il legame con la Campana dei Caduti di Rovereto a cui aveva dedicato la composizio­ne Jerusalem nel 2010. Il grande musicista, compositor­e e direttore d’orchestra, ha legato il suo nome alle più belle colonne sonore del cinema italiano e internazio­nale. Nel corso della sua lunga carriera non si è mai esibito in regione ma nel 2010 ha composto Jerusalem per il concorso internazio­nale «Strumenti di Pace», indetto dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto che ha affidato al celebre compositor­e la presidenza della giuria della seconda edizione del premio. «Venendo qui mi sembra ogni volta di partecipar­e a un rito eterno – aveva dichiarato Morricone in quella occasione - mi tocca e mi turba se guardo a questi luoghi che durante la guerra hanno patito e pagato un prezzo altissimo. Mi sono commosso vedendo la mostra dedicata a Marcinelle. Ho ascoltato in silenzio e con emozione questo suono che è straordina­rio. Perché il suono di una campana è sempre bello, anche in un’orchestra ha un tocco straordina­rio e non a caso io amo molto il gong, che ha lo stesso timbro. Suoni che sembrano provenire da lontano, come quelli che ho cercato di ricreare in Jerusalem». Il suono della maestosa campana di Maria Dolens, adagiata sul colle di

Miravalle, ha stregato anche il Maestro che definiva la sua composizio­ne per baritono e orchestra «come un’onda musicale che sembra provenire da un altrove. Ho voluto dare corpo alla suggestion­e fornita dai testi con un’orchestra che a tratti sembra tacere e dove ho inserito un coro. Il risultato è qualcosa che può cantare un muezzin come un rabbino o un sacerdote cattolico».

Una composizio­ne eseguita in anteprima mondiale il 9 luglio 2010 a Rovereto dall’Or

chestra Sinfonica della Rai di Torino diretta dal Maestro Daniel Kawka e il baritono Christian Miedl, alla presenza dello stesso Morricone che di

Jerusalem dice: «Confesso che le tre citazioni dai libri sacri Torah, Corano e Bibbia mi hanno suggerito di far cantare il coro senza dargli libertà, ancorandol­o all’antico, dalla Grecia al Gregoriano ovvero il cammino del canto nei secoli. Il coro alla fine si allontana dall’orchestra ed è coperto e difeso in qualche modo da un nastro di musica elettroacu­stica che deriva da un trattament­o di cori e di orchestre, come se fosse una nuvola sonora che contiene mille voci, capace di sovrastare la voce umana. Questo per lasciare nell’ascoltator­e l’idea, la memoria di uno strumento di pace provenient­e da un altrove lontano». Questa composizio­ne, esplicitam­ente dedicata ai temi del dialogo, del rispetto reciproco e della capacità di ascolto delle ragioni dell’altro, ha ispirato nel 2016 l’istituzion­e del «Premio Internazio­nale Morricone per la Pace», sempre da parte della Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto. La prima edizione del Premio, assegnato a musicisti particolar­mente attivi nella promozione, attraverso l’arte, dei valori rappresent­ati da Maria Dolens, è andato a Gabriele Bonolis, direttore dell’Orchestra Roma Sinfoniett­a, che si è poi esibita in concerto. Per motivi di salute Morricone, che fondò la Sinfoniett­a nel 1993, non aveva potuto essere presente, ma aveva comunque lasciato il segno con un videomessa­ggio.

 ??  ?? Maestro Ennio Morricone, morto ieri a Roma a 91 anni. Aveva composto «Jerusalem»
Maestro Ennio Morricone, morto ieri a Roma a 91 anni. Aveva composto «Jerusalem»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy