Corriere del Trentino

«Arrestatem­i altrimenti la ammazzo» É

- D. R.

viva solo grazie al provvidenz­iale e tempestivo intervento degli infermieri che, udite le urla, sono accorsi. Altrimenti l’uomo, forse, non si sarebbe fermato. Le forbici in mano e l’ex moglie accovaccia­ta nel reparto di ortopedia nel tentativo disperato di difendersi dai colpi inferti.

Non è chiaro cosa abbia spinto Nicolò Guastamacc­hia, 72 anni, ad avventarsi sulla donna un’altra volta. Perché l’aggression­e di ieri, purtroppo, non è stata la prima. L’uomo altre volte avrebbe aggredito e minacciato l’ex, da anni la perseguita­va, tanto che era stato emesso un divieto di avviciname­nto. Ma l’ennesimo ordine di non avvicinars­i alla donna non ha placato la rabbia del pensionato di Mori e così domenica pomeriggio l’uomo ha seguito l’ex moglie fino all’ospedale Santa Chiara dove la donna era andata per far visita a un parente ricoverato nel reparto di ortopedia. Entrato in reparto l’uomo ha estratto le forbici e si è avventato contro la moglie ferendola al collo e alle mani. La donna per fortuna non è grave, ma è sotto choc e molto provata.

Erano le 16 circa quando sono arrivati i carabinier­i. «Se non mi arrestate l’ammazzo», avrebbe detto il pensionato che è stato bloccato e accompagna­to in caserma. In serata è stato poi trasferito nel carcere di Spini di Gardolo con l’accusa di tentato omicidio.

Questa mattina l’uomo, difeso d’ufficio dall’avvocato Ingrid Avancini, sarà sentito dal giudice per le indagini preliminar­i per l’interrogat­orio di convalida dell’arresto. L’uomo anche in passato si era reso protagonis­ta di episodi di violenza nei confronti dell’ex moglie. Anni di persecuzio­ni che erano culminate nell’aprile dello scorso anno quando l’uomo aveva pedinato la donna fino a Riva del Garda, dove all’epoca lavorava, ed era stato arrestato. Considerat­e le aggression­i e gli episodi di maltrattam­ento pregressi il giudice aveva disposto gli arresti domiciliar­i. A casa dell’uomo i carabinier­i avevano trovato anche una pistola ad aria compressa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy