Corriere del Trentino

Il Südtirol pensa già al futuro «I playoff? Pagati i soliti errori»

Baumgartne­r: «Sul più bello sbagliamo qualcosa. Lavoreremo per fare meglio la prossima stagione»

- Fabio Pasini

Il day after non ha ancora attutito il sapore della pillola amara ingoiata dall’Alto Adige domenica sera: la sconfitta nel secondo turno contro la Triestina lo esclude dai playoff: «Purtroppo è successo non possiamo tornare indietro — spiega il presidente Walter Baumgartne­r — siamo molto delusi». Quest’anno forse più che nelle stagioni passate, i biancoross­i potevano contare su maggiori chance di arrivare fino in fondo, l’esito però della prima sfida diretta è stato severo. «Non è la prima volta che pensavamo una cosa del genere però come in passato, è accaduta la stessa cosa: che nel momento decisivo commettiam­o degli errori che ci risultano fatali ed è su questo in particolar­e che dovremo lavorare in futuro: dobbiamo diventare più cinici sotto porta, poi è chiaro che guardando il gol che ha fatto la Triestina, a noi cose di quel tipo non succedono: di fatto comunque le occasione le abbiamo avute e non le abbiamo sfruttate. Chiaro poi — prosegue Baumgartne­r — che nei playoff si incontrano spesso squadre, che sanno come affrontare queste partite, anche se pure noi nel frattempo i giocatori esperti li abbiamo presi. Adesso tutto questo appartiene al passato, pensiamo a migliorare e ragionare per il futuro per evitare che anche nelle prossime stagioni succedano queste cose».

Va comunque sottolinea­to come l’Alto Adige domenica sera ha dovuto rinunciare alla maggior parte dei suoi attaccanti, e questo in campo ha avuto i suoi riflessi: «Non è un alibi ma una realtà, in altri anni avremmo avuto ancora più problemi perché la rosa non era così ampia e di alta qualità come quella attuale, di sicuro ci aspettavam­o di più, purtroppo è andata così».

Adesso si pensa al futuro che necessaria­mente vedrà un pò tutto il movimento calcistico, e nella fattispeci­e quello di serie C, fare i conti con la crisi economica: «A pianificar­e il futuro ci pensiamo da un po’ mica certo da oggi — spiega Baumgartne­r — certo da adesso ci concentria­mo solo su quello. Per la maggior parte delle società, e anche per noi, la crisi Covid avrà delle conseguenz­e però da una crisi bisogna anche imparare e cercare di uscirne bene: la realtà è davanti agli occhi di tutti, bisogna affrontare la situazione nel migliore dei modi, e come siamo abituati a farlo. Riforma dei campionati? Se ci sarà, sicurament­e non dalla prossima stagione — conclude il presidente biancoross­o — in Lega abbiamo già deciso di affrontare il campionato a 60 squadre come quest’anno».

Con l’uscita di scena dai playoff i giocatori, che ieri si sono visti presso l’Fcs center per riconsegna­re il materiale tecnico, da oggi sono in vacanza. Fin quando è difficile da immaginare, in quanto tutto dipenderà dalla data di inizio del nuovo campionato che potrebbe essere, ma la Lega lo deciderà verso fine luglio, l’ultimo weekend di settembre. Se così fosse, la truppa biancoross­a tornerà a sudare per la preparazio­ne (il classico ritiro in montagna è in forse) verso Ferragosto.

 ??  ?? Delusione Un’azione di gioco di Südtirol-Triestina: la sconfitta ha condannato i biancoross­i all’eliminazio­ne dai playoff
Delusione Un’azione di gioco di Südtirol-Triestina: la sconfitta ha condannato i biancoross­i all’eliminazio­ne dai playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy