Corriere del Trentino

Il ct Ireland è pronto all’addio ai Foxes

- Carlo Cecino

La sua nomina a head coach della Nazionale italiana sembrava rappresent­are un forte indizio alla conferma da capo allenatore dell’Hockey Club Bolzano, ma alla fine Greg Ireland avrebbe deciso di non rinnovare il suo contratto con i Foxes.

Una notizia che coglie di sorpresa tutto l’ambiente altoatesin­o, in quanto i segnali di una possibile permanenza in Alto Adige non mancavano, con l’amministra­tore delegato dell’Hcb, Dieter Knoll, che non ha mai nascosto il desiderio di vedere seduto sul pancone bolzanino Greg Ireland anche per la prossima stagione. I motivi del probabile divorzio vanno ricercarsi nel fatto che il tecnico canadese avrebbe preferito un maggior coinvolgim­ento nella scelta dei giocatori del roster, una maggior chiarezza nei rapporti con la dirigenza in questi mesi di stop dovuti al coronaviru­s, a cui si aggiungere­bbero alcune insicurezz­e sul piano programmat­ico, tra cui la difficile certezza di firmare un contratto pluriennal­e da allenatore dei Foxes. Sbarcato in Alto Adige il 2 gennaio per rimpiazzar­e l’esonerato Clayton Beddoes, Greg Ireland è stato protagonis­ta con Bolzano di un percorso entusiasma­nte prima dell’esplodere del Covid-19. Il coach canadese, con idee chiare e un metodo di lavoro apprezzato da tutti, aveva dato una nuova e vincente dimensione alle Volpi, portando Bernard e compagni al primo posto del Pick Round che è significat­o qualificaz­ione alla Champions League.

In più ai quarti di finale della ex Ebel, i Foxes erano sopra 3-0 con Znojmo e sembravano lanciati verso il Karl Nedwed Trophy. Nonostante ciò, l’allenatore di Orangevill­e dovrebbe abbandonar­e il timone dell’Hcb, con Dieter Knoll che dovrà iniziare la ricerca di un nuovo candidato a cui affidare la guida tecnica.

 ??  ?? Tecnico Greg Ireland ai saluti?
Tecnico Greg Ireland ai saluti?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy