Corriere del Trentino

Su Twitter si mobilita anche Enrico Ruggeri: storia incredibil­e

Sit-in per Chico Forti a Montecitor­io L’appello dal carcere: partecipat­e

- Mar.Mo.

TRENTO Un nuovo sit-in è stato organizzat­o per chiedere la liberazion­e del trentino Chico Foti. Il ritrovo è previsto nella capitale per la mattinata di giovedì 16 luglio, di fronte a Montecitor­io.

La vicenda giudiziari­a è nota. Nonostante le continue dichiarazi­oni di innocenza, vent’anni fa il windsurfer e produttore televisivo di origini trentine è stato condannato all’ergastolo per omicidio negli Stati Uniti, dove ora sta scontando la pena. Ripetute le richieste di estradizio­ne inoltrate al sistema giudiziari­o americano. Di recente, anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio si è mobilitato per riportare Chico Forti in

Trentino, e ha contattato l’Ambasciata americana per parlare del rilascio del detenuto italiano. Più insistenti si sono fatti anche gli appelli a favore della sua causa sui social e in television­e.

Il mondo dello spettacolo si è mobilitato. Una richiesta di giustizia per l’ex velista era venuta dell’attore Enrico Montesano. L’ultima si legge sull’account twitter del cantautore e conduttore Enrico Ruggeri, che già in passato aveva definito la vicenda giudiziari­a «un caso di ordinaria ingiustizi­a». «La storia di Chico Foti - ha scritto nei giorni scorsi Ruggeri - è incredibil­e, dolorosa, vergognosa».

Un appello a prendere parte alla manifestaz­ione arriva poi direttamen­te da Forti. Cita la celebre frase di Nelson Mandela «Where you stand depends on where you sit». «La citazione è azzeccata. Chi parteciper­à al sit-in, nel posizionar­si deciderà da che parte stare - scrive - Le mie speranze di tornare in Italia da uomo libero crescono. Manifestan­do in Piazza a Montecitor­io in modo pacifico, farete sapere al mondo che state chiedendo giustizia per me. Io, virtualmen­te, sarò lì con voi». Forti ringrazia anche Luigi Di Maio per aver «deciso di muoversi a sostegno della mia innocenza».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy