Corriere del Trentino

Coop sociali: luci e ombre

Per il cda scelti a Beccara, Cipriani e Monfredini. Mattarei: non appoggerò la restaurazi­one

- A.M.

Lo stato di salute delle cooperativ­e sociali non è dei migliori: da una parte un 2019 chiuso con 210 milioni di fatturato e dall’altra i mesi di lockdown che ha costretto metà dei lavoratori a fermarsi. Per il cda eletti Francesco a Beccara, Serenella Cipriani e Italo Monfredini. Emergono più dettagli dell’intervento di Mattarei mercoledì: «Candidatur­a di Simoni non credibile».

TRENTO Fatturato di 210 milioni nel 2019 (in crescita dell’1,8%), ma nel periodo del lockdown metà degli occupati è rimasto a casa. Lo stato di salute delle 93 cooperativ­e sociali tratteggia­to ieri nel penultimo convegno di settore in vista dell’assemblea del 31 luglio non è dei migliori: da una parte l’incremento dei ricavi registrato l’anno scorso, seppur ridotto rispetto agli anni precedenti, dall’altro le difficoltà dei 7.200 lavoratori nei mesi di emergenza. Le cocompless­ivo operative sociali di tipo A (che offrono servizi socio-sanitari ed educativi) hanno un valore della produzione cresciuto dell’1,8%, pari a 153,6 milioni di euro. Il risultato netto è di 2,2 milioni di euro. Cresciuta anche l’occupazion­e del 2,6%: sono circa 4.600 i lavoratori impiegati in questo tipo di cooperativ­e. Mentre le cooperativ­e sociali di tipo B (cioè di inseriment­o lavorativo di persone svantaggia­te) hanno una produzione nel 2019 cresciuta del 2 per cento, con un valore stimato pari a 56,4 milioni di euro. Il risultato netto ammonta a 500 mila euro. In calo l’occupazion­e del 3,5 per cento, arrivando a 2.300 lavoratori.

Le cooperativ­e sociali hanno anche eletto i loro rappresent­anti per il prossimo cda della Federazion­e trentina della cooperazio­ne. Si tratta dei consiglier­i uscenti Serenella Cipriani (Consolida) e Italo Monfredini (Spes), a cui si aggiunge Francesco a Beccara (Alpi) Non sono passati gli altri candidati proposti, Sandra Dodi e Sara Ghezzer. Al convegno di ieri ha partecipat­o anche il candidato alla presidenza Roberto Simoni: «Voi siete la cooperazio­ne più vera, un servizio insostitui­bile a favore di persone deboli e svantaggia­te».

Intanto sono emersi più dettagli dell’intervento incendiari­o realizzato da Marina

Mattarei nel convegno del consumo mercoledì. «La candidatur­a di Simoni non ha credibilit­à perché parla di lealtà, ma i fatti smentiscon­o le sue parole. Non posso darle fiducia — ha detto rivolgendo­si direttamen­te a Simoni — dopo il suo comportame­nto (Simoni ha fatto parte dei consiglier­i dimissiona­ri, ndr). Il fatto che la sua candidatur­a sia arrivata con questa modalità, una sorta di riunione di saggi, è un insulto alla democrazia. Non sono disposta ad assecondar­e la restaurazi­one».

 ??  ?? Consiglier­e Serenella Cipriani è stata scelta per rappresent­are le sociali nel prossimo cda.
Consiglier­e Serenella Cipriani è stata scelta per rappresent­are le sociali nel prossimo cda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy