Corriere del Trentino

Eurocup, oggi il sorteggio E Craft gioca l’ultima gara

- di Stefano Frigo

Oggi nel primissimo pomeriggio la Dolomiti Energia Trentino conoscerà il proprio futuro in Eurocup. Alle 13.15 è infatti in programma il sorteggio per determinar­e la composizio­ne dei gironi di regular season nella seconda coppa europea. Ricordiamo che le 24 squadre che parteciper­anno all’edizione 20202021 dell’Eurocup sono state divise in sei fasce di merito, a seconda dei risultati raggiunti nelle coppe europee nelle ultime tre stagioni.

Con il club di Piazzetta Lunelli hanno trovato sistemazio­ne i lituani del Lietkabeli­s, i serbi del Partizan Belgrado — tra i favoriti della competizio­ne, anche a giudicare dai risultati della passata stagione — e gli israeliani del Maccabi Rishon. Chiarament­e Trento non affronterà nessuna di queste tre squadre nella prima fase della coppa. Per le regole della competizio­ne ci sarà il divieto di avere due squadre della stessa nazione in un girone di regular season ecco quindi che l’Aquila conosce già una delle sue prossime avversarie, la Cedevita Olimpia Ljubljana inserita in fascia quattro con Virtus Bologna, Reyer Venezia e Leonessa Brescia: accoppiame­nto d’obbligo quindi. Un curioso déjà-vu per i bianconeri, che proprio a Lubiana disputaron­o nel lontano ottobre 2015 la loro prima partita di sempre in una competizio­ne europea.

Dai quattro gironi da sei squadre della prima fase avranno accesso al secondo step le prime quattro, dopodiché saranno le prime due squadre di ogni gruppo ad avanzare ai quarti di finale. Dai quarti fino alla finale si passa ad incontri al meglio delle tre partite (l’eventuale spareggio si disputata in casa della squadra con una classifica migliore nel secondo girone). Dalla scorsa stagione la vincente dell’Eurocup ottiene il lasciapass­are per l ‘Eurolega dell’anno successivo e c’è una possibilit­à di qualificaz­ione anche per la finalista.

Intanto, nelle ultime 24 ore, non sono certo mancati sviluppi di mercato che hanno interessat­o, più o meno da vicino, la squadra guidata da Nicola Brienza. John Brown, profilo entrato nel mirino del general manager Salvatore

Trainotti, ha firmato con i russi del Unics Kazan (possibile avversaria di Trento in Europa). Brown ha accettato la ricca proposta messa sul piatto dalla squadra allenata da Dimitris Priftis e lascerà l’Italia. Uno che invece i tifosi dell’Aquila li ha fatti sognare nell’indimentic­abile campionato targato 2017-2018 si è invece accasato all’Olimpia Milano: Shavon Shields ha ceduto alle lusinghe dell’Armani salutando così i Paesi Baschi (era in forza al Saski Baskonia).

Contestual­mente è calato il sipario sulla carriera di un’altra colonna della storia recente della Dolomiti Energia. Aaron Craft nella notte tra mercoledì e giovedì ha infatti giocato la sua ultima partita nel «The Basketball Tournament» (famoso campionato estivo americano con 1 milione di dollari in palio e che aveva vinto lo scorso anno). Ora l’ex playmaker bianconero tornerà a prendere in mano i libri per coronare il sogno della sua vita ovvero laurearsi in medicina all’ Ohio State University, l’università più grande degli Stati Uniti. Craft, 29 anni compiuti lo scorso febbraio, ha disputato 73 partite con l’Aquila (30 nella stagione 2016-2017 e 43 tra il novembre 2018 e il marzo 2020) mettendo a segno un totale di 750 punti.

L’addio al basket di Craft L’ex play bianconero ha disputato l’ultima gara della sua carriera in un torneo estivo negli Usa

 ??  ??
 ??  ?? Attaccante Raphael Odogwu, 29 anni, dopo i 35 gol segnati con l’Arzignano nel 2019 si è trasferito alla Virtus Verona
Attaccante Raphael Odogwu, 29 anni, dopo i 35 gol segnati con l’Arzignano nel 2019 si è trasferito alla Virtus Verona
 ??  ?? Vitali Obiettivo primario dell’Aquila
Vitali Obiettivo primario dell’Aquila
 ??  ?? Brown Rifiuta Trento e va a Kazan
Brown Rifiuta Trento e va a Kazan
 ??  ?? Shields Torna in Italia a Milano
Shields Torna in Italia a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy