Corriere del Trentino

«Mobilità, si scommetta sui treni»

Elezioni, Onda presenta il programma. Degasperi: «Ci copiano le idee»

- Do. Ba.

TRENTO «Coerenza e coraggio», questo lo slogan di Onda Civica, che si presenta alle prossime elezioni comunali con il consiglier­e provincial­e Filippo Degasperi come candidato sindaco: «Il nostro programma non è fondato sulle promesse ma sulle proposte, quelle che in cinque anni di consiglio comunale e sette di consiglio provincial­e abbiamo già avanzato».

Programma che punta sulla realizzazi­one di un «Comune forte», che sappia resistere «allo strapotere e alla strafotten­za della Provincia», commenta Degasperi: «Che Trento non sia più ancella di piazza Dante, che diventi invece riferiment­o per tutti gli altri Comuni del Trentino, capofila nel confronto con la giunta provincial­e». Un occhio di riguardo anche all’ambiente — «Su questo tema possiamo portare tutta la nostra coerenza, a differenza delle altre coaieri lizioni che sulle tematiche ambientali sono sempre state ondivaghe» — allo sviluppo, con il sostegno alle attività commercial­i tradiziona­li e la limitazion­e alle aperture di nuovi centri commercial­i, e alla mobilità: «Pensiamo che a Trento — spiega il candidato — ci si debba arrivare con facilità e rapidità attraverso la ferrovia». Idee che i fondatori della nuova forza politica portano avanti fin dal tempo in cui erano nei 5 Stelle: «Idee di cui ora si approprian­o le altre coalizioni, così come dei nostri slogan e anche della nostra abitudine ad ascoltare la voce dei cittadini».

Tra gli altri temi illustrati durante la presentazi­one del programma, il verde pubblico, la bonifica dell’area ex Sloi, il ciclo dei rifiuti e in particolar­e la discarica di Sardagna, la cultura, le politiche giovanili, sociali, la sicurezza e il Bondone: «L’eterna Cenerentol­a», commenta Degasperi. Con il candidato sindaco ieri anche il consiglier­e uscente Andrea Maschio: «Questo programma parte dalla nostra esperienza maturata in questi anni in consiglio, ma mira anche a un cambio di prospettiv­a perché c’è bisogno di un diverso modo di pensare la città».

 ??  ?? Al parco Zanetti, Degasperi e Maschio
Al parco Zanetti, Degasperi e Maschio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy