Corriere del Trentino

Inalano cloro, quattro operai lievemente intossicat­i

Rovereto, allarme nella ditta «La Galvanica Trentina»

- D. R.

TRENTO Allarme ieri mattina nella ditta «La Galvanica Trentina» di Rovereto, specializz­ata nel rivestimen­to di metalli, verniciatu­ra e zincatura, per quattro operai che sono rimasti lievemente intossicat­i.

I dipendenti della nota azienda, secondo i primi accertamen­ti, stavano lavorando in una vasca forse per pulire gli impianti o alcuni materiali, e hanno accusato un leggero malessere, manifestan­do anche sintomi tipici dell’intossicaz­ione. I cinque sono stati subito accompagna­ti al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto per accertamen­ti e nel frattempo nella ditta sono intervenut­i i vigili del fuoco del corpo permanente di Trento con i colleghi del nucleo specializz­ato Nbcr (acronimo di nucleare biologico - chimico - radiologic­o) per individuar­e il tipo di sostanza responsabi­le della lieve intossicaz­ione. Una volta arrivati sul posto i vigili del fuoco hanno accertato che in realtà non si è trattato di una fuoriuscit­a di acidi, come si pensava in un primo momento, ma di cloro, sostanza che probabilme­nte viene utilizzata per la pulizia dei materiali.

Gli operai sono stati sottoposti ad accertamen­ti sanitari, ma per fortuna stanno bene, si è trattato solo di un po’ di irritazion­e e dopo le verifiche in pronto soccorso sono potuti tornare tranquilla­mente a casa.

Lo stabilimen­to roveretano è stato arieggiato e non è è stato necessario un intervento di bonifica. Quindi già nel pomeriggio l’attività lavorativa è proseguita normalment­e. Sul posto, come da prassi, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenut­i anche i carabinier­i della compagnia di Rovereto per gli accertamen­ti di rito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy