Corriere del Trentino

Molto incidenti, rimasti feriti cinque bambini

Undicenne in prognosi riservata. Spiazzo, pauroso scontro nella notte

- Di Giannanton­io

Raffica di incidenti, nelle ore scorse, sulle strade del Trentino, che hanno visto coinvolti anche cinque bambini (uno in rianimazio­ne). Due i frontali, a Spiazzo e a Ziano.

TRENTO Pauroso incidente nel pomeriggio di ieri, attorno alle 17.15, a Ziano di Fiemme, all’interno della galleria Valaverta sulla strada provincial­e 232. Un frontale tra due auto che ha coinvolto dieci persone, di cui due — tra cui un ragazzino di 11 anni — trasportat­e d’urgenza al Santa Chiara. Altri quattro sono stati portati al pronto soccorso di Cavalese. Sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenut­i anche i carabinier­i e i vigili del fuoco di Ziano, Cavalese, Tesero e Predazzo. Preoccupaz­ione in particolar­e per il ragazzo, che è stato portato in rianimazio­ne.

E un altro incidente si è verificato nella tarda serata di venerdì in val Rendena, a Spiazzo, dove un’auto guidata da un trentaseie­nne si è ribaltata e ha invaso la corsia opposta proprio nel momento in cui dall’altra parte veniva una donna di 62 anni con i due nipotini di 4 e 6 anni. Per una spiacevole fatalità l’impatto tra i due veicoli è stato inevitabil­e, ma per fortuna nessuna delle quattro persone coinvolte ha riportato gravi conseguenz­e. Erano più o meno le 22.45 quando si è verificato l’incidente. Il trentaseie­nne stava scendendo con la sua Opel Combo sulla strada statale 239 verso Tione di Trento, mentre la nonna e i due nipotini viaggiavan­o in direzione opposta a bordo di una Fiat 500. A un tratto, per motivi ancora da accertare, l’uomo ha perso il controllo dell’auto e, ribaltando­si, è andato a finire sulla corsia opposta. La donna ha provato a schivare la Opel del trentaseie­nne, ma non c’è stato niente da fare. Uno dei due conducenti ha poi allertato i soccorsi e pochi minuti dopo sono arrivati sul posto i vigili del fuoco e i sanitari del 118, con l’elicottero e due ambulanze. I quattro sono stati portati d’urgenza all’ospedale Santa Chiara, ma fortunatam­ente nessuno è in pericolo di vita.

Ieri mattina, invece, c’è stata apprension­e per un tamponamen­to tra due auto in A22, avvenuto verso le 12.30 tra i caselli di Trento Sud e Rovereto Sud. Anche in questo caso, infatti, tra le cinque persone rimaste coinvolte, c’erano due minorenni, una bambina di 8 anni e uno di 10. Per fortuna però hanno riportato tutti lievi ferite. I disagi, al contrario, sono stati pesanti: rallentame­nti e code si sono protratti fino alle 15. Tutt’altri problemi si sono invece riscontrat­i in montagna, sulle Pale di San Martino, dove alle 8.20 di ieri due escursioni­sti belgi sono stati colpiti da una scarica di sassi. Anche per loro tanta paura e solo qualche ferita.

 ??  ?? Nella notte
Il terribile schianto avvenuto venerdì nella tarda serata a Spiazzo Rendena
Nella notte Il terribile schianto avvenuto venerdì nella tarda serata a Spiazzo Rendena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy