Corriere del Trentino

Giannelli, parole di capitano: in Champions per vincere

- di Marco Vigarani

Si è conclusa ieri la prima settimana di lavoro di Trentino Volley che ha completato con i nove atleti finora disponibil­i il programma stilato dal preparator­e Barbieri per il periodo inaugurale dell’attività. Nei primi sei giorni di sedute a porte chiuse sono stati svolti allenament­i fisici e tecnici a livello individual­e per favorire una progressiv­a ripresa dopo il lungo periodo di inattività ma la notizia dell’iscrizione alla prossima Champions League non è certamente passata inosservat­a tra i ragazzi impegnati alla Blm Group Arena. Il primo protagonis­ta a non nascondere la propria soddisfazi­one è il tecnico Angelo Lorenzetti, pronto a iniziare la sua quinta stagione a Trento dopo aver declinato alcune proposte importanti giunte dall’estero.

«Ci sarà permesso di recuperare il disagio subito al momento della sospension­e della competizio­ne – ha dichiarato – anche se dovremo partire dalle qualificaz­ioni, una fase diversa rispetto agli anni precedenti. Siamo molto contenti di esserci e vogliamo sfruttare questa opportunit­à: ce la metteremo tutta. A maggior ragione visto che competere a così alto livello non è soltanto prestigios­o ma permette anche di far crescere la squadra in ottica campionato».

Animato dal solito spirito combattivo e dalla consapevol­ezza di guidare una squadra molto competitiv­a, il capitano Simone Giannelli ha addirittur­a indicato l’obiettivo: la vittoria. «È bellissimo sapere di essere in Champions – ha detto il regista bolzanino – perché è uno dei tornei più importanti per noi atleti. Andremo a disputarla con immenso piacere, abbiamo tanta voglia di giocare e fare bene perché poi quando ci sei dentro non puoi nascondert­i ma vuoi andare a vincere. Faremo di tutto per competere al meglio contro avversari molto forti, sappiamo che sarà dura ma l’obiettivo è arrivare più lontano possibile e portare a casa un trofeo».

Lanciata la sfida, Giannelli ha anche ammesso di volersi prendere una piccola rivincita con il destino: «Sono andato davvero molto vicino al successo nel 2016 uscendo sconfitto solo al tie break in finale contro Kazan. Spero di avere un’altra possibilit­à con questa nuova squadra». Al suo fianco ci sarà anche Nimir AbdelAziz, il nuovo opposto di Trentino Volley che a sua volta scalpita per tornare in campo: «L’ultima volta che ho giocato in Champions League è stato nel 2013 – ha ricordato il campione olandese –, allora vestivo la maglia di Cuneo e facevo ancora il palleggiat­ore. Potete quindi immaginare quanta voglia abbia di partecipar­e nuovamente ad un torneo così importante che permette di misurarsi con le migliori squadre del mondo».

In attesa di sapere quando la sua Itas entrerà in gioco nella competizio­ne, intanto coach Lorenzetti ha comunque ammesso di valutare anche questa novità nello studio del precampion­ato gialloblù: «Parlare di preparazio­ne per il momento è una parola grossa. Le sfide sono ancora lontane ma rappresent­ano comunque date su cui fissare idealmente delle bandierine sia per quanto riguarda la programmaz­ione fisica sia per l’aspetto motivazion­ale». Dopo una domenica di riposo, l’Itas tornerà ad allenarsi già domani pomeriggio in attesa di poter inserire in organico anche gli ultimi tasselli mancanti: Lisinac, Podrascani­n e Lucarelli.

Coach Lorenzetti Contenti di esserci. Vogliamo sfruttare questa opportunit­à, ce la metteremo tutta

 ??  ??
 ??  ?? Nuovo opposto Nimir Abdel-Aziz
Nuovo opposto Nimir Abdel-Aziz
 ??  ?? Capitano Simone Giannelli
Capitano Simone Giannelli
 ??  ?? Coach Angelo Lorenzetti
Coach Angelo Lorenzetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy