Corriere del Trentino

App Immuni, i trentini corrono a scaricarla

-

Il Trentino è tra le province che registra la percentual­e più alta di utenti dell’app Immuni. Il 13,6% dei trentini l’ha scaricata.

Aumentano i download dell’app Immuni in Italia e il Trentino è tra le province al top dove si registra la più alta percentual­e di cittadini che l’hanno scaricata e la stanno utilizzand­o nella battaglia quotidiana contro il coronaviru­s. Sono oltre 7.264.257, secondo i dati ufficiali pubblicati sul sito dell’applicazio­ne e relativi al 5 ottobre, i download effettuati. Questo significa che in un solo giorno l’hanno scaricata oltre 227mila persone. L’ultima rilevazion­e, del 4 ottobre, dava infatti i download a 7.036.898.

Finora l’applicazio­ne ha inviato 6.270 notifiche mentre 369 utenti positivi hanno caricato i loro codici permettend­o di avvisare le persone entrate in contatto con loro. Ma la mappa degli utenti divisi per regione rivela un divario tra nord e sud,quest’ultimo resta fanalino di coda e sotto la media che si colloca attualment­e al 12,5% per l’intero territorio. L’app creata per aiutare a combattere l’epidemia della Covid è stata scaricata solo dall’8,8% della popolazion­e in Campania, dall’8,2% in Calabria, dal 7,8% in Sicilia. In Puglia Immuni è stata scaricata dal 10,5% della popolazion­e, in Basilicata dal 10,9% e in Molise dal 10,4%. Al nord la percentual­e degli utenti che la utilizzano è più alta e in Trentino la percentual­e è la stessa della Lombardia, il dato della provincia di Bolzano è invece di poco inferiore (12,2%). Nel Lazio l’ha scaricata il 14,9% della popolazion­e, come in Umbria, in Sardegna il 15,1%, il 15,9% in Abruzzo, il 15,7% in Toscana, mentre in Emilia Romagna l’ha scaricata il 15,5% della popolazion­e. Gli utenti in Veneto sono meno rispetto a quelli del Trentino ( 12,4%), mentre in Friuli e Piemonte sono poco più del 11%. In Liguria Immuni è stata scaricata dal 14% degli abitanti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy