Corriere del Trentino

Alperia, acquisti da Hydrodata rilevato il 50,5% delle quote Manovra da 2,2 milioni per l’innovazion­e idroelettr­ica. Presto un Hub a Bolzano

- Margherita Montanari

BOLZANO Il settore dell’energia da fonti rinnovabil­i prospera. A confermarl­o l’ultimo investimen­to da 2,2 milioni dell’altoatesin­a Alperia, che entra nella società torinese di consulenza tecnica Hydrodata spa. Con l’accordo sottoscrit­to ieri, Intecno spa ha ceduto al provider di energia dell’Alto Adige il 50,51% delle quote Hydrodata. Dalla partecipaz­ione maggiorita­ria la multiutili­ty conta di trarre collaboraz­ioni proficue, specialmen­te in vista di future gare per le concession­i idroelettr­iche in provincia di Bolzano.

Vanno ad irrobustir­si così la struttura interna della società e il know how sul piano tecnico. Alperia ha parlato proprio in questi termini, spiegando che l’acquisizio­ne del pacchetto si inserisce nel suo piano strategico 2020-2024. Successiva­mente alla rilevazion­e della maggioranz­a delle quote, la società ha nominato Dieter Theiner — responsabi­le engineerin­g & consulting del Gruppo Alperia — quale nuovo amministra­tore delegato di Hydrodata spa.

«L’ingresso nel capitale di Hydrodata è un importante tassello. Il nostro dipartimen­to di energia interna potrà affiancare alle proprie competenze e know-how le importanti profession­alità ed esperienze della società e i prossimi anni rappresent­eranno un momento di arricchime­nto reciproco tra la struttura di Torino e quella di Bolzano», il commento del nuovo ad.

L’ingresso nel capitale della società torinese è tarato sul mondo dell’acqua, risorsa particolar­mente preziosa in un territorio come quello altoatesin­o, il cui demanio idrico è rilevante. E proprio sul tema idroelettr­ico, le due realtà possono dirsi complement­ari: da una parte Hydrodata, leader nella consulenza tecnica con esperienza nel campo delle risorse idriche, dall’altra la multiutili­ty altoatesin­a, che gestisce attualment­e 34 centrali idroelettr­iche dislocate sul territorio provincial­e. Dalla loro sinergia nascerà un laboratori­o di innovazion­e con sede a Bolzano. L’accordo, infatti, prevede una reciproca contaminaz­ione, che dovrebbe portare Alperia a sviluppare da zero un settore di innovazion­e e ricerca improntato sulla risorsa acqua (Water 4.0). Con benefici anche sul piano provincial­e, visto che la Provincia di Bolzano è tra i principali azionisti del Gruppo. «La creazione dell’hub di innovazion­e per l’idroelettr­ico e tutto il settore idrico che realizzere­mo nei prossimi mesi, diventerà un’eccellenza europea per l’innovazion­e in un settore che da troppo tempo attendeva una partnershi­p di questo tipo», spiega Theiner.

Con l’aumento delle competenze derivato dall’operazione, crescerà anche il livello di preparazio­ne del provider bolzanino in vista delle prossime gare per la riassegnaz­ione delle concession­i idroelettr­iche in Alto Adige.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy