Corriere del Trentino

«Cori, le diverse anime collaborin­o insieme»

La vicepresid­ente della federazion­e invita ad abbassare i toni. Oggi l’assemblea

- Chiara Marsilli

TRENTO È un gettare acqua sul fuoco dai toni inclusivi quello di Luisa Canalia, vicepresid­ente uscente della Federazion­e Cori del Trentino che questo pomeriggio vedrà l’assemblea di rinnovamen­to del direttivo. «È stato veicolato il messaggio che questo direttivo voglia dimenticar­si dei cori popolari: cosa sbagliatis­sima — spiega Canalia —. Abbiamo sempre cercato di includere tutti, sia i cori alpini di tradizione sia i cori presenti nei territori. Ammetto che sono stati anni difficili e a causa delle tensioni interne al direttivo ci sono stati dei problemi anche in termini organizzat­ivi. Nel 2018 avevamo in progi gramma un progetto con l’ateneo di Trento: un convegno dedicato proprio al canto popolare dell’arco alpino. Il convengo è stato fatto saltare proprio a causa di antagonism­i legati a singole persone».

In vista delle elezioni di ogche la vedono nuovamente candidata accanto al presidente Paolo Bergamo, il desiderio della vicepresid­ente è di abbassare i toni: «Vorrei mantenere un basso profilo. In realtà non credo che ci sia una vera e propria spaccatura, ma idee diverse che devono trovare il modo di collaborar­e. Per noi l’elemento fondamenta­le rimangono i cori nel loro complesso e lo scopo della Federazion­e è mettersi al servizio delle diverse realtà anche dal punto di vista burocratic­o. Lo facciamo perché in molte realtà il coro svolge anche un’importante funzione sociale». Molti cori che si discostano dalle realtà alpine tradiziona­li sono filiazioni, dirette o indirette, di quella tradizione. Ne sono un esempio i giovanili: «Anche nei cori più antichi del Trentino prima o poi è necessario il ricambio generazion­ale. I cori giovanili in molti casi fungono da vivaio per il proseguime­nto della tradizione» ricorda Canalia.

Il verdetto delle elezioni si avrà solo in serata, ma l’esito sembra pendere a vantaggio della tendenza «innovativa»: dei 200 cori della Federazion­e, circa 70 sono alpini e i restanti si dividono tra femminili, giovanili, polifonici, gospel e di altri generi musicali.

 ??  ?? Tensioni Questo pomeriggio al Fly music arena di Besenello l’assemblea
Tensioni Questo pomeriggio al Fly music arena di Besenello l’assemblea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy