Corriere del Trentino

Plateatici, appello per chiedere maggiori spazi

-

L’appello dei pubblici esercizi è rivolto ai Comuni: iter veloce per concedere i plateatici e contributi ad hoc per poterli realizzare.

L’incontro s’è svolto ieri mattina, nella sede di Confcommer­cio Trentino. La presidente dell’Associazio­ne dei pubblici esercizi del Trentino Fabia Roman e alcuni esercenti di Trento aderenti alla neonata associazio­ne Lume hanno posto sul tavolo temi caldi, caldissimi.

L’attenzione è stata focalizzat­a sulla città di Trento, dove l’Associazio­ne è presente e attiva da sempre attraverso la partecipaz­ione ai tavoli di lavoro istituiti dall’amministra­zione e attraverso un confronto propositiv­o e costante con sindaco e assessori, avviato anche con questa nuova amministra­zione nei giorni immediatam­ente successivi alle elezioni. In particolar­e, l’Associazio­ne dei pubblici esercizi del Trentino, aderente a Confcommer­cio Trentino, ha annunciato la volontà di farsi promotrice di un’iniziativa per risolvere un problema urgente: a causa delle limitazion­i imposte dai vari protocolli – che gli esercenti rispettano – la capienza media dei locali è stata drasticame­nte ridotta. Con l’approssima­rsi della stagione invernale tali limiti rischiano di danneggiar­e pesantemen­te l’attività. Per questo l’Associazio­ne si farà promotrice della richiesta di agevolare le domande di ampliament­o dei plateatici, sia attraverso maggiore flessibili­tà che riducendo i tempi di risposta delle amministra­zioni comunali. «Questa situazione di emergenza – spiega Roman – sta mettendo a durissima prova la nostra categoria. Abbiamo bisogno di sostegni straordina­ri: assieme a tutti coloro che saranno con noi, oltre alla flessibili­tà per i plateatici chiederemo anche una partecipaz­ione alle spese per la loro realizzazi­one».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy