Corriere del Trentino

«Il quartiere troverà il suo equilibrio»

- Ma. Da.

Conosce molto bene il quartiere. Quel nuovo sottopasso che collega via Taramelli, dove vive, lo porta dritto verso le trasparenz­e vitree immaginate da Renzo Piano. «Abitando lì vicino appena era possibile uscire dopo il lockdown ho frequentat­o gli spazi — ricorda il sindaco di Trento Franco Ianeselli — E ha ragione Piano: il quartiere sono certo che troverà il suo equilibrio, che non è ancora stato raggiunto».

Prima di Ianeselli altri sindaci hanno partecipat­o alla costruzion­e del quartiere: Lorenzo Dellai, Alberto Pacher, Alessandro Andreatta. «Il pubblico il suo l’ha fatto: il Muse, la Buc, il parco ci sono — ricorda il sindaco — Poi, certo, possiamo lavorare ancora molto su alcuni aspetti, per esempio l’autobus che non arriva al Muse. Qualche problema c’è. E gli spazi privati vanno riempiti».

Ecco, a proposito degli spazi da riempire e delle strategie adottate, il sindaco pensa all’immagine iniziale che è stata data, forse fuorviante. «Credo sia stata data una interpreta­zione del quartiere diversa rispetto a quella che era: lo si dipingeva adatto a hipster, con giovani creativi danarosi, mentre i nostri giovani creativi sono precari e poco danarosi — dice — Ma, ripeto, l’equilibrio verrà trovato e noi possiamo accompagna­re questo processo». Riflettend­o sull’arrivo degli studenti, poi, Ianeselli si mostra soddisfatt­o. In ogni caso, il sindaco suggerisce di superare tanti preconcett­i: «Il quartiere è bello e troppo spesso paga un’immagine che non gli appartiene».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy