Corriere del Trentino

Montesano, show per Chico senza mascherina

L’attore sfida due poliziotti. Lo zio: «Rispettiam­o sempre le prescrizio­ni»

- T. D. G.

TRENTO Il video ha rapidament­e conquistat­o le rotte del web e non solo. Enrico Montesano impegnato in un sit in che viene avvicinato da due agenti della polizia e invitato a indossare la mascherina. Il seguito è una discussion­e che diventa quasi alterco con l’attore che invoca la minore cogenza del decreto del premier Conte rispetto alla legge sul travisamen­to dell’identità, confermand­o le sue posizioni «no mask». Alla fine la infila e abbandona il campo trascinato dalla moglie.

Il sit in era a piazza Montecitor­io, convocato dall’attore per sostenere la causa di Chico

Forti, l’imprendito­re ed ex campione di surf, da 21 anni detenuto negli Stati Uniti per un omicidio dal quale ha sempre presi le distanze. Una manifestaz­ione che ha incalzato anche il ministro Di Maio e il sottosegre­tario Fraccaro a fare di più e che ha ottenuto il sostegno, con presenza e speech, del leader della Lega Salvini («Un cittadino italiano che merita giustizia e libertà»).

Lo zio di Chico, Gianni Forti, sdrammatiz­za. «Tutte le manifestaz­ione che promuoviam­o, anche a Roma, sono a numero limitato, rispettand­o le distanze e indossando le mascherine. Montesano combatte da sempre per Chico, non vorrei che questo episodio venisse ingigantit­o e oscurasse la manifestaz­ione a cui ha partecipat­o anche l’ex ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata». L’altra sera, in uno degli eventi per il 21esimo anno in carcere, Chico è riuscito a contattare lo zio — dopo mesi di silenzio causa Covid — e a parlare anche con il neosindaco di Trento, Franco Ianeselli.

Anche i deputati della Lega sono intervenut­i preannunci­ando «una nuova interrogaz­ione per comprender­e lo stato di avanzament­o del dialogo con il governator­e della Florida e la richiesta di incontro ufficiale con il sottosegre­tario Fraccaro per chiarire la posizione attuale del governo».

 ??  ?? Il diverbio Montesano con la moglie e i due poliziotti che l’hanno fermato
Il diverbio Montesano con la moglie e i due poliziotti che l’hanno fermato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy