Corriere del Trentino

Le ragazze seconde in classifica questa sera affrontano Perugia

Trentino Rosa per stupire ancora «Vincere e continuare a sognare»

- Marco Vigarani

Primo turno infrasetti­manale per le ragazze della Delta Despar Trentino che stanno stupendo con un avvio di campionato strepitoso. Neopromoss­e dalla A2 grazie al ripescaggi­o, Fondriest e compagne occupano il secondo posto solitario in classifica con 9 punti alle spalle soltanto delle campioness­e di Conegliano e oggi proveranno a confermare la legge del Sanbàpolis, finora inviolato.

Alle 20:30 (diretta su Lvf Tv) le atlete guidate da coach Matteo Bertini sfideranno la Bartoccini Fortinfiss­i Perugia in una partita importante che potrebbe prolungare il volo ad alta quota della formazione trentina.

«Un’altra vittoria sarebbe la ciliegina sulla torta — ha dichiarato il tecnico — per impreziosi­re un avvio di campionato davvero molto positivo. Sarà una partita molto complicata, Perugia verrà a Trento per riscattare la sconfitta con Casalmaggi­ore e per iniziare a risalire la classifica». La formazione umbra è stata rinnovata in estate con un mercato importante (Ortolani, Di Iulio, Carcaces e Aelbrecht

i nomi più noti) ma finora non ha rispettato le attese colleziona­ndo solo 3 punti nei primi quattro turni.

Bertini però ha chiesto massima attenzione e umiltà alle sue ragazze per proseguire nel momento magico: «Non inganni la classifica: Perugia è una squadra molto forte, da prime sei/sette posizioni. Battuta, muro e difesa saranno l’ago della bilancia per poter stare a contatto con loro e metterle in difficoltà».

Ieri intanto è tornata in palestra anche l’Itas Trentino di coach Lorenzetti che potrà godere di una settimana classica di lavoro in vista del big match di domenica contro Perugia. L’unica assenza è quella del giovane Alessandro Michielett­o, positivo al Covid dopo l’Europeo disputato con la Nazionale. «Ho avuto qualche sintomo nei primi giorni ma ora sto bene — ha raccontato il 18enne ospite di Rttr Volley —, il 16 mi sottoporrò al primo tampone. Adesso mi alleno a casa almeno un’ora al giorno e non vedo l’ora di tornare in gruppo. È stata dura vedere due sconfitte senza poter dare una mano ma già a Piacenza si è visto il nostro vero valore. Siamo una squadra nuova all’inizio del suo percorso, serve pazienza».

Anche il padre Riccardo, team manager della prima squadra, ha confermato i segnali di ripresa visti nell’ultima sfida: «Non cerchiamo alibi ma, per sottolinea­re il lavoro svolto dai ragazzi, bisogna ammettere che non è una situazione semplice. Siamo una squadra sulla carta potenzialm­ente molto forte ma abbiamo passato varie vicissitud­ini tra lockdown, casi di Covid e purtroppo anche eventi personali pesanti. Ci siamo subito ricompatta­ti e ora prendiamo tutto quello che viene di buono». Dopo aver polverizza­to i 200 biglietti messi inizialmen­te a disposizio­ne per la sfida contro Perugia, già da ieri i tifosi hanno potuto avere accesso agli altri 400 tagliandi resi disponibil­i in seguito al nuovo Dpcm. Fino a domani i possessori della Trentino Nel Cuore Card avranno diritto di prelazione.

 ??  ?? Le ragazze di Trento Sorpresa
Le ragazze di Trento Sorpresa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy