Corriere del Trentino

«La creazione» di Haydn con il Mozarteum inaugura la rassegna

- (Gc. Ric.)

«La creazione» di Haydn sarà protagonis­ta questa sera a Merano del concerto inaugurale di Musik Meran, il festival meranese che ci accompagne­rà fino alla primavera inoltrata. Il direttore artistico Josef Lanz ha invitato al Kursaal per le 20 di stasera l’associazio­ne dei Solisti e l’orchestra sinfonica del Mozarteum di Salisburgo (nella foto) la prestigios­a università delle arti austriaca.

Sul podio, Hansjörg Albrecht. «La creazione» è un oratorio in tedesco di Franz Joseph Haydn su libretto di Gottfried van Swieten. Composto tra il 1796 e il 1798, propone il tema della Creazione del Mondo come viene raccontato nei libri della Genesi, dei Salmi e nel poema Paradiso perduto di

John Milton. L’associazio­ne dei Solisti del Mozarteum di Salisburgo è composta da musicisti dell’oratorio dell’Università Mozarteum. Questa classe è stata musicalmen­te costruita da Albrecht dal 2016. Concerti e viaggi li hanno portati in tutto il mondo. Per il concerto di questa sera, prezzi: 35 euro e 30 euro, i giovani e studenti 5 euro. Prevendita: Ufficio prevendita al Kurhaus.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy