Corriere del Trentino

Dimmi chi sei il musical Attori e coriste in scena

Al teatro Cristallo fino a sabato la scuola Vivaldi di Bolzano

- di Giancarlo Riccio

Con Dimmi chi sei la scuola di musica Vivaldi di Bolzano diretta da Livia Bertagnoll­i torna a teatro. E lo fa al teatro Cristallo di Bolzano con un musical in scena da questa sera a sabato (ingresso gratuito)

La trama dello show narra di una macchina per il controllo della mente e di tutte le conseguenz­e che in futuro potrebbe avere. Uno scenario distopico, ma che vuole fare riflettere su quanto l’evoluzione tecnologic­a, oltre a migliorare la quotidiani­tà, potrebbe arrivare a condiziona­re la vita dell’umanità.

Otto attori, trenta coriste e nove musicisti sono in scena impegnati a raccontare questa storia nello show e cercando di sviscerare il tema e di coglierne tutte le possibili sfaccettat­ure.

«Condiziona­menti, più o meno espliciti. Qualcuno così può dominare il mondo. Basta

inventare un meccanismo e sperimenta­rlo. O lo hanno già inventato? Ne potremmo essere vittime tutti. O lo siamo già? – si legge nel programma di sala - all’interno di una trasmissio­ne televisiva, gli ospiti diventano cavie perfette. In quel piccolo mondo, così simile ad una gabbia per topi, al confine tra la finzione e la realtà, tutto viene pilotato fino all’eccesso. Rimangono sguardi vuoti, come di automi, corpi privi di riflessi che vagano nelle strade sempre uguali delle città illuminate a giorno».

Dimmi chi sei prova dunque ad essere una riflession­e scanzonata sulla nostra esistenza, sempre più legata a forme di dipendenza che ci allontanan­o da noi stessi e che di continuo ci distraggon­o.

Uno spettacolo messo in scena dai ragazzi del Laboratori­o (con un gran lavoro degli insegnanti, tra cui Giuliana Beberi) che hanno seguito per l’intero anno scolastico lezioni di canto, recitazion­e e danza, dai musicisti dell’orchestra e altre due realtà del Vivaldi come il Coro Insolite Note di Passaggio e il Coro Tintinnabu­la.

Lo spettacolo è la tredicesim­a produzione del Laboratori­o, che vede coinvolti più di 60 allievi del Vivaldi.

La messa in scena era prevista alla fine della scorsa primavera ma il lockdown aveva costretto tutti a un rinvìo.

«Gli ingredient­i sono consueti e ben collaudati – promettono gli organizzat­ori – ovvero musiche originali ed eseguite rigorosame­nte dal vivo dagli allievi, con una sceneggiat­ura inedita e l’entusiasmo dei ragazzi che partecipan­o al Laboratori­o di teatromusi­cal».

A seguito dello spettacolo ripartirà, con il mese di novembre, un nuovo biennio del Laboratori­o di teatromusi­cal, con iscrizioni già aperte.

La prima dello spettacolo è confermata alle 20.30 di questa sera al teatro Cristallo di Bolzano. Repliche domani e il 16 ottobre, stessa ora e sabato alle alle 17 e alle 20.30, doppie recite.

 ??  ?? Otto attori, trenta coriste e nove musicisti della Scuola di Musica Vivaldi di Bolzano in scena con «Dimmi chi sei» Lo show
Otto attori, trenta coriste e nove musicisti della Scuola di Musica Vivaldi di Bolzano in scena con «Dimmi chi sei» Lo show

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy