Corriere del Trentino

Dim­mi chi sei il mu­si­cal At­to­ri e co­ri­ste in sce­na

Al tea­tro Cri­stal­lo fi­no a sa­ba­to la scuo­la Vi­val­di di Bol­za­no

- di Gian­car­lo Riccio Entertainment · Music · Theatre · Theatre & Ballet · Arts · Bolzano · Santa Ana de Coro

Con Dim­mi chi sei la scuo­la di mu­si­ca Vi­val­di di Bol­za­no di­ret­ta da Li­via Ber­ta­gnol­li torna a tea­tro. E lo fa al tea­tro Cri­stal­lo di Bol­za­no con un mu­si­cal in sce­na da questa se­ra a sa­ba­to (in­gres­so gra­tui­to)

La tra­ma del­lo show nar­ra di una mac­chi­na per il con­trol­lo del­la men­te e di tut­te le con­se­guen­ze che in fu­tu­ro po­treb­be ave­re. Uno sce­na­rio di­sto­pi­co, ma che vuo­le fa­re ri­flet­te­re su quan­to l’evo­lu­zio­ne tec­no­lo­gi­ca, ol­tre a mi­glio­ra­re la quo­ti­dia­ni­tà, po­treb­be ar­ri­va­re a condiziona­re la vi­ta dell’uma­ni­tà.

Ot­to at­to­ri, tren­ta co­ri­ste e no­ve mu­si­ci­sti so­no in sce­na im­pe­gna­ti a rac­con­ta­re questa sto­ria nel­lo show e cer­can­do di svi­sce­ra­re il te­ma e di co­glier­ne tut­te le pos­si­bi­li sfac­cet­ta­tu­re.

«Con­di­zio­na­men­ti, più o me­no espli­ci­ti. Qual­cu­no co­sì può do­mi­na­re il mon­do. Ba­sta

in­ven­ta­re un mec­ca­ni­smo e spe­ri­men­tar­lo. O lo han­no già in­ven­ta­to? Ne po­trem­mo es­se­re vit­ti­me tut­ti. O lo sia­mo già? – si leg­ge nel pro­gram­ma di sa­la - all’in­ter­no di una tra­smis­sio­ne te­le­vi­si­va, gli ospi­ti di­ven­ta­no ca­vie per­fet­te. In quel pic­co­lo mon­do, co­sì si­mi­le ad una gab­bia per to­pi, al con­fi­ne tra la fin­zio­ne e la real­tà, tut­to vie­ne pi­lo­ta­to fi­no all’ec­ces­so. Ri­man­go­no sguar­di vuo­ti, co­me di au­to­mi, cor­pi pri­vi di ri­fles­si che va­ga­no nel­le stra­de sempre ugua­li del­le cit­tà il­lu­mi­na­te a gior­no».

Dim­mi chi sei pro­va dun­que ad es­se­re una ri­fles­sio­ne scan­zo­na­ta sul­la no­stra esi­sten­za, sempre più le­ga­ta a for­me di di­pen­den­za che ci al­lon­ta­na­no da noi stes­si e che di con­ti­nuo ci di­strag­go­no.

Uno spet­ta­co­lo mes­so in sce­na dai ra­gaz­zi del La­bo­ra­to­rio (con un gran la­vo­ro de­gli in­se­gnan­ti, tra cui Giu­lia­na Be­be­ri) che han­no se­gui­to per l’in­te­ro an­no sco­la­sti­co le­zio­ni di can­to, re­ci­ta­zio­ne e dan­za, dai mu­si­ci­sti dell’or­che­stra e al­tre due real­tà del Vi­val­di co­me il Co­ro In­so­li­te No­te di Pas­sag­gio e il Co­ro Tin­tin­na­bu­la.

Lo spet­ta­co­lo è la tre­di­ce­si­ma pro­du­zio­ne del La­bo­ra­to­rio, che ve­de coin­vol­ti più di 60 al­lie­vi del Vi­val­di.

La mes­sa in sce­na era pre­vi­sta al­la fi­ne del­la scor­sa pri­ma­ve­ra ma il loc­k­do­wn ave­va co­stret­to tut­ti a un rin­vìo.

«Gli in­gre­dien­ti so­no con­sue­ti e ben col­lau­da­ti – pro­met­to­no gli or­ga­niz­za­to­ri – ov­ve­ro mu­si­che ori­gi­na­li ed ese­gui­te ri­go­ro­sa­men­te dal vi­vo da­gli al­lie­vi, con una sce­neg­gia­tu­ra ine­di­ta e l’en­tu­sia­smo dei ra­gaz­zi che par­te­ci­pa­no al La­bo­ra­to­rio di tea­tro­mu­si­cal».

A se­gui­to del­lo spet­ta­co­lo ri­par­ti­rà, con il me­se di no­vem­bre, un nuo­vo bien­nio del La­bo­ra­to­rio di tea­tro­mu­si­cal, con iscri­zio­ni già aper­te.

La pri­ma del­lo spet­ta­co­lo è con­fer­ma­ta al­le 20.30 di questa se­ra al tea­tro Cri­stal­lo di Bol­za­no. Re­pli­che do­ma­ni e il 16 ot­to­bre, stes­sa ora e sa­ba­to al­le al­le 17 e al­le 20.30, dop­pie re­ci­te.

 ??  ?? Ot­to at­to­ri, tren­ta co­ri­ste e no­ve mu­si­ci­sti del­la Scuo­la di Mu­si­ca Vi­val­di di Bol­za­no in sce­na con «Dim­mi chi sei» Lo show
Ot­to at­to­ri, tren­ta co­ri­ste e no­ve mu­si­ci­sti del­la Scuo­la di Mu­si­ca Vi­val­di di Bol­za­no in sce­na con «Dim­mi chi sei» Lo show

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy