Corriere del Trentino

L’Aquila europea vola: terza vittoria consecutiv­a

La Dolomiti Energia, a secco di vittorie in serie A, passa anche sul campo di Nanterre e blinda il primato nel girone di Eurocup. Morgan mvp, bene Browne

- di Alessandro Mossini

Tre sconfitte su tre in campionato e tre vittorie su tre in Europa: è il curioso caso della Dolomiti Energia Trento, che dopo il pesante ko di sabato sul campo della Fortitudo ieri ha espugnato il campo di Nanterre 71-65 e rimane in testa al suo girone di Eurocup a punteggio pieno, ora in solitaria vista la sconfitta di Gran Canaria a Lubiana.

Decisivi Browne e Morgan, 32 punti in coppia per riabilitar­e un primo quarto decisament­e negativo che sembrava sulla falsariga della squadra vista in campionato. In Francia inizialmen­te sono stati i padroni di casa, dopo un inizio tutto sommato equilibrat­o, a prendere l’inerzia della partita: i guai per Brienza arrivano a metà primo quarto, con il precoce secondo fallo di Maye sul gioco da tre punti di Cordinier che è l’apripista della prima spallata del Nanterre.

I comodi layup di Conklin e le triple di Stone e Berhanemes­kel costruisco­no il parziale del +11 francese (24-13) a fine primo quarto: dopo il mini-stop Trento torna in campo più sveglia e aggressiva in difesa e il ritorno sul parquet di Maye dà maggiore incisività anche all’attacco comandato da Browne.

Il playmaker portorican­o e il lungo uscito da North Carolina sono le anime dell’11-0 che porta la Dolomiti Energia a mettere il naso avanti, 28-31, e non basta neanche lo sprazzo offensivo del leader locale Warren a ridare inerzia al Nanterre perché Browne imbuca altri cinque in fila e firma il 36-35 di metà partita, con 14 punti personali.

Nel terzo quarto l’alternanza di inerzia diventa una partita sporca con percentual­i ancora più basse per entrambe — tre punti di Nanterre e quattro di Trento nei primi cinque minuti — e tante battaglie sotto canestro: il clima esalta il fin lì silente JaCorey Williams, che trascina con le sue giocate la squadra di Brienza al massimo vantaggio (+7, 38-45). Nanterre fatica contro la zona di Trento e nel momento più complicato i francesi si aggrappano al grande talento di Cordinier, scelto al secondo giro del draft Nba 2016 dagli Atlanta Hawks: è lui a rintuzzare la nuova spallata della Dolomiti Energia e si arriva all’ultima pausa con le due squadre appaiate a quota 50 punti.

Ci pensano Morgan, Sanders e Williams a dare una nuova spallata alla resistenza del Nanterre all’inizio dell’ultimo quarto: i cesti degli americani e l’intensità difensiva riportano Trento (che non si fa irretire nemmeno da un nebuloso tecnico appioppato a Browne) avanti e un’altra tripla di Morgan firma il +9, 5665. Sembra fatta, ma Bouquet e Cordinier sono gli ultimi ad arrendersi per la squadra guidata da Donnadieu e con due triple riportano Nanterre a un possesso pieno di svantaggio a 69 secondi dal termine: dopo un lungo silenzio ci pensa Browne, con palleggio, arresto e tiro a dare il +4 a Trento.

Di là l’ex brindisino Tyler Stone infila in pochi secondi la tripla del -2 ma Browne fa il bis del canestro precedente e chiude la contesa, prima del sigillo finale sulla sirena di Forray: il 71-65 sul campo dei francesi è un ottimo viatico per il cammino europeo e ora Trento si ritufferà in campionato, dove sarà impegnata sabato sera sul campo di Pesaro. E per cancellare quel fastidioso zero solitario, in fondo alla classifica, servirà la Dolomiti Energia di Eurocup.

 ??  ??
 ??  ?? In campionato L’Aquila basket ha perso le prime tre partite in campionato. Sabato è in programma la trasferta sul campo di Pesaro
In campionato L’Aquila basket ha perso le prime tre partite in campionato. Sabato è in programma la trasferta sul campo di Pesaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy