Corriere del Trentino

«Già nel 2016 il Movimento ha denunciato»

- T. D. G.

«Da anni abbiamo denunciato la presenza, ramificata e pervasiva, della ‘Ndrangheta in Trentino - Alto Adige. Ora queste nostre denunce hanno trovato riscontro: grazie alle forze dell’ordine per aver portato a termine una lunga e complessa operazione per smantellar­e queste infiltrazi­oni mafiose nel territorio. È un giorno di riscatto per il Trentino che riconquist­a un nuovo, importante margine di legalità». A dirlo è il sottosegre­tario di Stato alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, che ricorda il passato.

«Già a partire dalla fine del 2016 — aggiunge — era stato depositato un esposto da parte del M5S e del Coordiname­nto Lavoro Porfido sulla presenza della ‘Ndrangheta nel settore delle cave. Le indagini, che sono partite già nel 2017 e si concentran­o sui reati di associazio­ne mafiosa e scambio elettorale politico-mafioso, hanno confermato in pieno i nostri sospetti svelando la fitta rete costruita dalla criminalit­à che operava in particolar­e nella Val di Cembra».

« Oggi esprimiamo tutta la nostra soddisfazi­one — conclude il sottosegre­tario Fraccaro — per questa indagine grazie alla quale il Trentino si libera da una presenza criminale nefasta e asfissiant­e. Sarà fondamenta­le continuare a vigilare per garantire trasparenz­a e legalità e per impedire - conclude Fraccaro - che i nostri territori siano preda degli appetiti criminali».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy