Corriere del Trentino

Innovazion­e, bando da 900mila euro riparte l’agenda del Competence center

«Smact» lancia il secondo avviso. Deflorian: a gennaio live demo a Bolzano e Rovereto

- Di Marika Damaggio

TRENTO La pandemia ha rallentato i progetti in cantiere, certo. Ma ha confermato il senso (e l’urgenza) di accompagna­re il Nordest verso una svolta digitale troppo a lungo posticipat­a, supportand­o Piccole e medie imprese attraverso formazione e competenze. È questa, del resto, la missione originaria del Competence center del Nordest, Smact, il centro di eccellenza creato per favorire il trasferime­nto tecnologic­o da 40 partner tra cui le otto Università del Triveneto (Università di Padova, Verona, Ca’ Foscari, Iuav, Trento, Bolzano, Udine e Sissa di Trieste), due centri di ricerca (Fondazione Bruno Kessler e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la Camera di Commercio di Padova, ComoNExT e alcune tra le aziende più innovative del territorio. Da Bressanone è partito il tour di seminari in azienda (il due novembre tappa a Dro nella sede di Meccanica del Sarca) e contestual­mente il centro di competenza lancia il suo secondo bando: 900mila euro a sostegno di progetti di sviluppo nel campo delle tecnologie Quali? Mobile, Social, Cloud, Internet of Things, Analytics e Big Data.

«Promuovere e sostenere le imprese che innovano è l’obiettivo del nuovo Bando Innovazion­e, Ricerca Industrial­e e Sviluppo Sperimenta­le 2020» commenta Fabrizio Dughiero, presidente del consiglio di gestione del Competence Center che spiega il senso della transizion­e digitale con una metafora: «La maggior parte delle nostre aziende lavora con gli atomi anziché con i bit — dice indicando la dicotomia fra l’approccio digitale e analogico — Ma durante la pandemia ci siamo accorti che le aziende che avevano lavorato bene erano essenzialm­ente concentrat­e nei bit. Pensiamo alle piattaform­e digitali per le conferenze». Realtà che hanno conosciuto il ritmo vertiginos­o dell’accelerazi­one.

«Oggi appare ancora più chiaro il ruolo del nostro Competence center: la trasformaz­ione digitale non è più una opzione e dobbiamo associare agli atomi i bit», prosegue Dughiero. La cultura del lavoro inevitabil­mente cambierà: smartworki­ng, remotizzaz­ione dei processi, nuove routine. «Si tratta quindi di strutturar­si», rimarca il docente che, tuttavia, sottolinea la necessità di avere infrastrut­ture adeguate. «Mi riferisco al 5G», dice.

Il nuovo bando, il cui termine di partecipaz­ione è il 24 novembre, metterà a disposizio­ne delle aziende 900mila euro di fondi del Mise con un massimo di 100mila euro di co-finanziame­nto per progetavan­zate. ti ad alto Trl (Technology Readiness Level) ovvero con innovazion­i molto vicine al mercato.

«La pandemia ha comportato un leggero rallentame­nto che recuperere­mo presto nell’attivazion­e dei live demo, ovvero i dimostrato­ri dell’utilizzo delle tecnologie digitali delle produzioni industrial­i», sottolinea Flavio Deflorian prorettore dell’ateneo di

Trento e componente del consiglio di gestione del Competence center. I live demo non sono altro che dei simulatori dell’impatto delle tecnologie: il primo macchinari­o a essere operativo è quello al Polo Meccatroni­ca a Rovereto. Si chiama Adige Sys LC5, è prodotto dalla società del Gruppo BLM Adige SpA di Levico Terme. «Contiamo di essere operativi a inizio 2021, sia a Rovereto sia nella sede distaccata di Bolzano», sottolinea ancora Deflorian che rimarca un’altra delle attività centrali del Competence center: la formazione. «E su questo aspetto notiamo che è cresciuta l’attenzione delle imprese» spiega. Ancora una volta: la pandemia ha sgretolato le ultime resistenze al cambiament­o digitale. «E il bando appena partito può rivelarsi un ulteriore passo che porta all’introduzio­ne di innovazion­i aziendali».

Ogni impresa potrà candidare fino a due proposte progettual­i che punteranno all’ottimizzaz­ione dei processi produttivi, al migliorame­nto e innovazion­e di prodotto, all’innovazion­e dei modelli di business e organizzat­ivi.

 ??  ?? Centro del Nordest Il presidente di Smact Fabrizio Dughiero
Centro del Nordest Il presidente di Smact Fabrizio Dughiero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy