Corriere del Trentino

Interrogat­ori, da oggi il via Difese al lavoro

- T. D. G.

Inizierann­o oggi i primi interrogat­ori a carico delle 19 persone arrestate nell’ambito dell’operazione «Perfido». Le difesa stanno affinando le loro strategie ma è molto probabile che in questo primo giro di interrogat­ori si avvarranno della facoltà di non rispondere. Entro martedì saranno sentiti tutti.

Inizierann­o oggi i primi interrogat­ori a carico dei diciannove soggetti colpiti da altrettant­e misure cautelari per reati che vanno dall’associazio­ne mafiosa alla riduzione in schiavitù.

I primi ad essere ascoltati dal giudice saranno le persone ristrette in carcere. Uno di questi è Nania Maria Giuseppe (detenuto nel carcere di Modena), che sarebbe l’organizzat­ore e il braccio armato della cosca ‘ndrangheti­sta. Anche se molto probabilme­nte quasi tutti — tra oggi e martedì — si avvarranno della facoltà di non rispondere.

In alcuni casi infatti i loro avvocati difensori devono ancora finire di scansionar­e e fotocopiar­e gli atti giudiziari, che sono migliaia e migliaia di pagine. «In questo momento stiamo leggendo le carte — spiega il legale di Arafat Mustafa (anche lui considerat­o braccio armato della cosca), Giuliano Valer — e poi preparerem­o la difesa per dimostrare l’equivocità dei fatti associati a Mustafa, in quanto padre di famiglia e persona dedita al proprio lavoro da tanti anni».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy