Corriere del Trentino

L’Aquila vuole sbloccarsi Browne avverte Pesaro

Browne prima della trasferta a Pesaro: «Cambiare atteggiame­nto». Brienza chiede più precisione

- di Stefano Frigo

Tre sconfitte consecutiv­e e ultimo posto in completa solitudine in fondo alla classifica. L’Aquila versione campionato è lontanissi­ma parente di quella squadra capace di imporsi nelle prime tre uscite stagionali in Eurocup, con il match di questa sera (palla a due alle 20.30) contro Pesaro i bianconeri proveranno a cambiare l’inerzia delle cose. Alla Vitifrigo Arena Toto Forray e compagni se la vedranno con una squadra che, dopo aver ceduto il passo a Sassari e Cantù, è riuscita ad imporsi su un campo complicato come il Taliercio di Venezia.

Ieri, prima di partire verso le Marche, hanno preso parola il play portorican­o Gary Browne e il tecnico della Dolomiti Energia Nicola Brienza. «Vogliamo sbloccarci in campionato, il nostro obiettivo dopo il bel successo a Nanterre è riuscire a mettere in fila due vittorie consecutiv­e, cosa che in stagione non ci è ancora riuscita – ha spiegato il ragazzo di Trujillo Alto -. Venivamo da una brutta performanc­e a Bologna contro la Fortitudo, in cui non abbiamo messo in campo il necessario spirito competitiv­o: negli ultimi giorni abbiamo reagito di squadra prima di tutto in allenament­o e come atteggiame­nto generale, tenendo alta la tensione e continuand­o a lavorare duro giorno dopo giorno in palestra».

Browne non ha alcun dubbio a proposito della compattezz­a dello spogliatoi­o: «Siamo un gruppo assolutame­nte unito siamo tutti desiderosi di vincere e dimostrare che questa squadra è tosta e ambiziosa: ora in testa abbiamo solo questa partita con Pesaro, sappiamo non sarà facile perché affrontiam­o una buona squadra in grande entusiasmo ma vogliamo vincere».

Brienza ha invece optato per un’analisi più tecnica: «I numeri dicono che in campionato siamo la squadra con più palle perse, un aspetto che in queste prime tre partite di Serie A oltre a penalizzar­ci in attacco non ci ha permesso di avere una difesa efficace, visti i tanti punti comodi concessi in contropied­e ai nostri avversari».

L’allenatore canturino ha poi analizzato il comportame­nto dei suoi lontano dalla

Blm Group Arena: «Specialmen­te in trasferta non possiamo prescinder­e da questo aspetto, perché controllar­e il ritmo e limitare l’attacco di Pesaro saranno due delle chiavi del match: oltre a prenderci più cura del pallone evitando troppe perse, possiamo e dobbiamo alzare i giri del motore nella nostra metà campo difensiva. In EuroCup abbiamo dimostrato di poterlo fare, di avere intensità e qualità in difesa, ora dobbiamo mostrare questi progressi anche in campionato per strappare due punti importanti in classifica». Dopo l’incontro di questa sera (l’intero roster sarà a disposizio­ne di Brienza) i bianconeri faranno ritorno a Trento per cominciare a preparare l’impegno in calendario martedì prossimo quando nell’impianto di via Fersina arriverann­o gli sloveni dell’ Union Olimpija per la quarta giornata di coppa (palla a due alle 20).

 ??  ??
 ??  ?? Talento Gary Browne è uno dei giocatori di maggiore qualità dell’Aquila (Ciamillo)
Talento Gary Browne è uno dei giocatori di maggiore qualità dell’Aquila (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy