Corriere del Trentino

Più sicurezza per i ciclisti: affissi i nuovi cartelli stradali

-

Lo slogan è chiaro: «Rispetta il ciclista». L’intento della campagna, approvata ieri dalla giunta, è presto detto: rafforzare la sicurezza per i ciclisti sulle strade trentine. Di qui l’idea: cartelli ad hoc installati sulle grandi salite della provincia.

Lo scorso mese di febbraio il Consiglio provincial­e aveva approvato una mozione che impegnava la giunta ad intervenir­e in tema di sicurezza della mobilità ciclistica, al di fuori dei percorsi ciclabili, realizzand­o una cartelloni­stica per favorire l’attenzione nei comportame­nti e il rispetto di semplici regole, sia da parte degli automobili­sti che dei ciclisti, con l’obiettivo di contrastar­e i pericoli e ridurre gli incidenti.

I cartelli che saranno posizionat­i in tutto il Trentino sono in totale 66. Si comincerà con i primi, nei prossimi giorni, a Passo Coe, Passo Durone e Campiglio, lungo le strade interessat­e dalla tappa del Giro d’Italia. Nelle restanti salite si ritiene opportuno installare i cartelloni entro aprile 2021, in quanto durante la stagione invernale verrebbero rovinati dalle intemperie e dall’attività di sgombero neve, a fronte di un numero decisament­e più limitato di ciclisti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy