Corriere del Trentino

Dati riservati venduti a detective, 15 a processo

Riuniti due procedimen­ti, udienza a Bolzano. Nei guai forze dell’ordine e clienti

- D. R.

TRENTO Si difenderan­no in un processo dibattimen­tale quindici imputati coinvolti nell’inchiesta della Procura di Treto sui dati riservati venduti a detective che ha messo nei guai anche alcuni rappresent­anti delle forze dell’ordine. «Una scelta processual­e», spiegano gli avvocati Federico Fava e Nicola Nettis che difendono alcuni dei tredici imputati. Il dibattimen­to offre infatti maggiori margini di manovra alle difese e dà la possibilit­à di ascoltare i testi. L’udienza si terrà a gennaio a Bolzano, per competenza territoria­le, come ha deciso ieri mattina il gup Enrico Borrelli che ha disposto il rinvio a giudizio. Il giudice, su richiesta delle difese, ha anche riunito i due procedimen­ti penali che vedono coinvolto come principale protagonis­ta il detective Mauro Delmarco, beneficiar­io, secondo l’accusa, dei presunti accordi illeciti con le forze dell’ordine. D’altronde c’è chi si accontenta­va davvero di poco, 100-150 euro, altri chiedevano qualcosa di più. Era il prezzo della «sbirciatin­a» nei cervelloni dei carabinier­i, polizia e guardia di finanza. L’obiettivo era quello di scovare dati economici e finanziari di privati cittadini, ma anche di società, indagare sulla vita delle persone, sulle loro abitudini e le possibili relazioni extraconiu­gali.

La delicata inchiesta condotta dal nucleo investigat­ivo dei carabinier­i di Trento aveva coinvolto due delle agenzie più note del Trentino Alto Adige e di Verona: l’agenzia

Del Marco con sede a Bolzano e la «Matrix» di San Martino Buonalberg­o. Il giudice ha rinviato a processo Mauro Dalmarco, di Castello Molina di Fiemme, titolare dell’omonima agenzia investigat­iva, Matteo Zamboni di Verona (titolare della Matrix) Giuliano Vinante, ex poliziotto in pensione, il finanziere bolzanino, Christian Tessadri, Maria Teresa Mazzà e la coppia di poliziotti di Bolzano, Peppino Spagnuolo (in pensione) e Rossana Romano (sospesa dal servizio). Sono imputati anche il finanziere Michele Bortaccio di Matera, Heidi Marmosoler di Ortisei, una cliente dell’agenzia, poi ci sono Tamara Moretti di Santa Giustina (Belluno), cliente dell’agenzia Del Marco, la moglie di Delmarco, Lucia Mascotto di Castello Molina di Fiemme, Paola Ferraresi di Laives ed Enrico Pavan, di Ora. I 13 sono accusati a vario titolo di corruzione, introduzio­ne abusiva ad un sistema informatic­o e di rivelazion­e e utilizzazi­one di segreti d’ufficio. Si difenderan­no a processo anche Georg Plankerste­iner (Gargazzone) e Giuseppe Lopresti (ex carabinier­e), coinvolti in un secondo filone d’indagine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy