Corriere del Trentino

Dal distributo­re di racconti migranti alla cura collettiva dei giardini Beni Comuni, ripartono i progetti

- Chiara Marsilli

TRENTO Un distributo­re di storie per incontrare le esperienze di chi partendo dal Trentino è andato alla scoperta del mondo, una biblioteca sempre più aperta a iniziative della comunità e un progetto per promuovere la cura condivisa degli spazi pubblici. Sono i tre progetti dai quali riprende la cura dei beni comuni, ideati negli scorsi mesi e ora in partenza.

La presentazi­one dei progetti è stata anche l’occasione per l’ufficiale passaggio di consegne tra l’ex assessora Chiara Maule e Paolo Zanella che ora occuperà il suo posto nella nuova giunta di Ianeselli. «I beni comuni sono una delle materie di delega più interessan­ti — ha ricordato l’uscente Chiara Maule, ora assegnata alle politiche sociali — perché tutto dipende dalla disponibil­ità delle persone di occuparsi di cose che sono della comunità. Quelli appena trascorsi sono stati cinque anni belli e ricchi di soddisfazi­oni». «Un compito sfidante — ha ammesso Zanella — al quale cercherò di portare tutto il mio impegno. In tempi come quelli che stiamo vivendo è bello vedere risvegliar­si il senso di comunità».

Il primo dei tre progetti, realizzato in collaboraz­ione con l’Associazio­ne Trentini nel Mondo, si chiama «Dal Trentino al Mondo: storie di emigrazion­i», verrà ufficialme­nte inaugurato l’11 novembre alle 17 allo sportello Civico 13 e punta a coinvolger­e la cittadinan­za in un processo di interazion­e tra storie personali, di viaggi e di comunità. Nel rispetto delle norme anti covid verrà realizzato un «distributo­re» di storie virtuale punto di scambio tra persone che hanno deciso di condivider­e le proprie personali esperienze del fenomeno migratorio. Le storie si potranno leggere sul sito https://daltrentin­oalmondo.wordpress.com/ e attraverso il QRCode riportato su una particolar­e installazi­one a forma di cassetta postale che «viaggerà» attraverso le circoscriz­ioni cittadine. Il secondo progetto prenderà vita a Madonna Bianca, dove il punto di prestito librario proseguirà le sue attività di incontri e iniziative grazie al patto «In biblioteca per fare comunità». Infine l’accordo «Meano bella» prevede la collaboraz­ione attiva degli abitanti del sobborgo per la presa in carico di alcuni spazi pubblici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy