Corriere del Trentino

Nasce la Südtirol Filarmonic­a

- Gi.R.

Nasce la Südtirol Filarmonic­a. Sono 224 musicisti altoatesin­i che arricchisc­ono la scena della musica classica. Concerti di debutto a maggio 2021: il 7 a Dobbiaco, l’8 a Bolzano, il 9 a Merano. Già entusiasti i promotori, che sottolinea­no: «Sotto la guida del direttore d’orchestra Michael Pichler, 65 musicisti suoneranno per i tre concerti previsti in Alto Adige nel maggio 2021. L’obiettivo primario della Südtirol Filarmonic­a è offrire ai musicisti locali un palcosceni­co per esibirsi nella loro terra d’origine: un’orchestra sinfonica composta di soli altoatesin­i».

L’idea è nata in occasione del 7° incontro dei brissinesi che vivono al di fuori dei confini provincial­i, il 23 dicembre 2019 al ristorante «Traubenwir­t» di Bressanone. Lì si sono incontrati Cornelia ed Isabel Goller, residenti a Zurigo e Vienna, Michael Pichler, residente a Heidelberg e Zeno Kerschbaum­er, residente a Kuala Lumpur.

«In mancanza di un elenco ufficiale di musicisti altoatesin­i – raccontano - il primo passo è stato individuar­e i musicisti sparsi per il mondo. Negli anni, Isabel Goller (arpista) e Michael Pichler (direttore d’orchestra) ne avevano conosciuti 24. Nel giro di 48 ore le adesioni erano cresciute a 131. Nei mesi successivi il numero è salito rapidament­e agli attuali 224». E precisano: «La dimensione internazio­nale della Südtirol Filarmonic­a va oltre all’ambiente mitteleuro­peo. L’arco d’azione si estende dall’Australia alla Cina fino agli Stati Uniti d’America. Impression­ante è l’elenco delle orchestre che vantano musicisti altoatesin­i tra le proprie fila».

 ??  ?? Direttore d’orchestra Michael Pichler tra i fondatori
Direttore d’orchestra Michael Pichler tra i fondatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy