Corriere del Trentino

«Cremona è una trappola, ha entusiasmo»

Aquila in campo alle 20.45, parla Brienza: «Loro sono solidi e vivono un gran momento»

- Stefano Frigo

Superare Cremona e invertire definitiva­mente la tendenza anche in campionato. L’Aquila Basket, reduce da tre vittorie consecutiv­e, cercherà questa sera alla Blm Group Arena (palla a due alle 20.45) di superare una Vanoli reduce dalle vittorie ottenute contro Virtus Bologna e Varese per staccare l’ultimo posto in classifica. «In questa settimana senza trasferte abbiamo avuto l’occasione di allenarci per tre giorni con il gruppo al completo, concentran­doci sugli aspetti importanti in cui dobbiamo crescere di più — spiega il tecnico dei bianconeri, Nicola Brienza —. I margini di migliorame­nto della squadra sono tanti e in tutte le fasi del gioco, ed è normale che sia così a ottobre».

L’allenatore continua poi nella sua analisi: «Nelle ultime partite abbiamo mostrato una difesa di buon livello, per esempio, eppure abbiamo comunque commesso alcuni errori. Continuiam­o a lavorare e a rimanere concentrat­i sulla nostra crescita, che in attacco significa riuscire a sfruttare meglio e con più continuità le qualità dei nostri giocatori: serve uno sviluppo collettivo, di tutta la squadra, e credo che stiamo andando nella direzione giusta. È importante avere solidità e ritmo per più minuti possibili all’interno dei match».

Entrando più nel clima della sfida con Cremona Brienza non ha alcun dubbio: «Con i lombardi ci aspetta una partita tutt’altro che facile, la squadra guidata da Paolo Galbiati arriva all’appuntamen­to con l’entusiasmo di due vittorie consecutiv­e figlie di altrettant­e ottime prestazion­i: in particolar­e contro Varese hanno mostrato tutte le loro migliori qualità, l’intensità e la capacità di giocare assieme. Contro la Virtus era invece arrivato un exploit per molti inaspettat­o, ma che ha evidenziat­o la qualità e la furbizia del gruppo italiano, con Peppe Poeta, David Cournooh e Fabio Mian che sono veterani di questo campionato e che sanno cosa occorre per vincere a questo livello».

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport e su Eurosport Player me tre nell’impianto di via Fersina potranno trovare spazio solamente 600 spettatori. L’Aquila avrà a disposizio­ne tutti gli elementi del roster dopo aver definitiva­mente recupero Jeremy Morgan e Luke Maye, sarà interessan­te vedere se Andrea Mezzanotte e Luca Conti torneranno a guadagnare minuti sul parquet.

I bianconeri, dopo la sfida contro Cremona, saranno nuovamente di scena mercoledì sera in Spagna (palla a due alle 21) dove affrontera­nno i padroni di casa di Gran Canaria nella quinta giornata di Eurocup. Capitan Toto Forray e compagni nella manifestaz­ione continenta­le sono reduci da un filotto di quattro vittorie in altrettant­e partite.

 ??  ?? Staff
Lele Molin mentre parla con il capo allenatore Nicola Brienza (Ciamillo)
Staff Lele Molin mentre parla con il capo allenatore Nicola Brienza (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy