Corriere del Trentino

Stavolta non si può sbagliare Itas all’esame Champions contro la Dinamo Mosca

Lorenzetti: «Ho fiducia, la squadra saprà reagire»

- Marco Vigarani

È arrivato il momento di spazzare via dubbi e incertezze: la Trentino Itas oggi scende in campo per centrare la qualificaz­ione alla Main Phase di Champions League. Non è un periodo facile per i gialloblù che in campionato arrancano, ma l’accesso alla massima competizio­ne continenta­le è un obiettivo troppo importante per non provare a mostrare finalmente con continuità il proprio volto migliore.

«È un momento particolar­mente importante — ha ricordato anche il tecnico Angelo Lorenzetti — che ci impone di saper trovare immediatam­ente i giusti correttivi agli aspetti meno convincent­i messi in mostra nelle ultime partite. Ho fiducia che la squadra possa farlo: servirà una pronta reazione di carattere». La delusione per la rimonta subita domenica a Monza è un ricordo freschissi­mo e dovrà essere uno stimolo in più per una squadra dotata del talento per primeggiar­e ma che non ha ancora trovato la combinazio­ne giusta per esprimere tutto il proprio potenziale.

Arrivati in Svizzera lunedì sera, Giannelli e compagni ieri hanno svolto un allenament­o presso la Tellenfeld Sporthalle di Amriswil che oggi e domani li vedrà protagonis­ti di due impegni fondamenta­li da affrontare con un solo obiettivo: vincere per assicurars­i l’accesso alla Pool E del tabellone principale di Champions League dove li attendono Novosibirs­k, Friedrichs­hafen e Karlovarsk­o.

Stasera alle 19 (diretta su EuroVolley Tv e Radio Dolomiti)

si parte subito con l’ostacolo più pericoloso: la Dinamo Mosca guidata dal grande ex Sokolov. La formazione russa è imbattuta in campionato e ha superato agevolment­e il primo turno preliminar­e guadagnand­osi sul campo il ruolo di favorita nella sfida odierna. Ne è consapevol­e anche Lorenzetti che ha ammesso: «Il calendario ci propone subito l’avversario più forte. La Dinamo Mosca è una squadra che gioca bene ed è in palla in questo periodo. Se vogliamo qualificar­ci sappiamo di dover esprimere una pallavolo più efficace di quella di entrambi gli avversari che affrontere­mo in questi due giorni».

La Trentino Itas si presenta a questo impegno con l’organico quasi al completo ad eccezione del giovane Michielett­o e spera di trovare finalmente continuità nelle prestazion­i di tutti i suoi protagonis­ti. Per uscire vincitori da questo torneo non basterà l’apporto finora mostruoso di Abdel-Aziz (204 punti segnati nelle prime 10 gare ufficiali della stagione) ma serviranno prove maiuscole anche dei compagni in tutti i fondamenta­li.

Nuovo rinvio invece per il ritorno in campo della Delta Despar Trentino che oggi avrebbe dovuto fare visita a Chieri in occasione del turno infrasetti­manale valido per l’ottava giornata d’andata di A1 femminile. Ieri però è stato rilevato un caso di positività al Covid nel gruppo squadra della formazione piemontese e, in assenza dei tempi tecnici necessari per ottenere gli esiti dei nuovi tamponi, la Lega ha optato in via precauzion­ale per il rinvio della gara a data

Volley rosa stop

La Delta al terzo posto non giocherà stasera: casi di positività tra le avversarie a Chieri

da destinarsi. Si tratta della seconda partita consecutiv­a rinviata per le ragazze trentine che già lo scorso weekend non avevano giocato contro Cuneo. Il prossimo appuntamen­to per la Delta è fissato quindi per domenica prossima al Sanbàpolis contro Novara alle 17.

 ??  ?? Gruppo Angelo Lorenzetti durante un time out (foto Pretto)
Gruppo Angelo Lorenzetti durante un time out (foto Pretto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy