Corriere del Trentino

Aquila con la corazzata Armani dell’ex Shields

La Dolomiti Energia prepara la sfida contro Milano. I bianconeri ritrovano anche Moraschini

- S. F.

Rinviata la trasferta alle Isole Canarie per affrontare l’Herbalife Gran Canaria in EuroCup, la Dolomiti Energia ha vissuto una settimana davvero particolar­e: dopo la vittoria al supplement­are contro Cremona (la quarta di fila fra campionato e coppa), all’interno del gruppo bianconero sono emersi alcuni casi di positività al Covid che hanno imposto ai ragazzi di coach Nicola Brienza, dopo i controlli del caso, di allenarsi individual­mente e senza contatto per il resto della settimana.

Ora la squadra attende esito dei tamponi svolti oggi per poter concludere il periodo di quarantena a cui è stata costretta in questi giorni. Tornando al basket giocato l’avversaria di domani pomeriggio (palla a due alle 17.30) è la capolista imbattuta, quella Olimpia Milano capace di aprire la stagione con la conquista della Supercoppa Italiana e con otto successi in nove incontri fra campionato ed Eurolega. La squadra allenata da coach Ettore Messina insomma fino ad oggi non ha sbagliato un colpo: in campionato ha mostrato una superiorit­à impression­ante rispetto a chiunque infilando cinque successi consecutiv­i per un totale di 111 punti di scarto, una media di oltre 22 punti a partita.

L’arsenale a disposizio­ne di uno dei più vincenti allenatori della storia del gioco d’altronde per quantità e qualità ha pochi pari persino a livello europeo, per quantità, qualità ed esperienza ad alto livello.Fra le tante novità di Milano, impossibil­e per tutti i tifosi della Dolomiti Energia non notare quella di Shavon Shields: l’esterno americano di passaporto danese che si sta rivelando essere una delle colonne dell’Olimpia è stato splendido protagonis­ta per una stagione e mezzo con la maglia di Trento.

Con l’Aquila Shavon ha giocato due finali scudetto e si è trasformat­o da oggetto del mistero a giocatore in grado di spostare gli equilibri anche in Eurolega: in totale in bianconero Shields fra campionato e coppe vanta 74 presenze, 945 punti segnati (12,8 di media), 260 rimbalzi, 185 assist e 86 palloni recuperati in poco più di 2.000 minuti in campo. Gli altri ex della partita sono Riccardo Moraschini (a Trento nella stagione 2016-17, per qualche settimana anche compagno di squadra di Shields in maglia Aquila) e Davide Pascolo, che a Milano ha giocato per due stagioni fra il 2016 e il 2018. E c’è anche la sfida fra Ettore Messina e il suo storico vice Lele Molin.

La rivalità sportiva fra Milano e Trento è stata forgiata nel caldo crogiolo dei playoff scudetto, dove le due formazioni si sono affrontate per ben tre stagioni consecutiv­e: nei quarti di finale 2016 (3-0 Milano), nelle semifinali 2017 (4-1 Trento con tre vittorie al Forum) e nella Finale 2018 (4-2 Milano nonostante uno Shields stellare).

 ??  ?? Eurocup
Questa settimana è stata rinviata la trasferta alle Isole Canarie per affrontare l’Herbalife Gran Canaria
Eurocup Questa settimana è stata rinviata la trasferta alle Isole Canarie per affrontare l’Herbalife Gran Canaria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy