Corriere del Trentino

Tamponi negativi, l’Aquila sfida Milano «Siamo carichi»

- di Stefano Frigo

Sono arrivati solo nella serata di ieri i risultati dei tamponi a cui il gruppo bianconero si è sottoposto in vista del match di questo pomeriggio che vedrà capitan Toto Forray e compagni affrontare la capolista Olimpia in trasferta a Milano. Fortunatam­ente non sono emerse nuove positività nei test dei bianconeri a disposizio­ne del tecnico Nicola Brienza, che dopo aver vissuto una particolar­e settimana in quarantena con allenament­i individual­i senza contatti ieri alle 20 sono partiti alla volta della Lombardia per scendere in campo nel sesto turno di campionato in programma questo pomeriggio alle 17.30 al Forum di Assago.

«Veniamo da una settimana complicata, in cui la priorità giustament­e è stata la salute e la sicurezza dei ragazzi: dal punto di vista tecnico e tattico arriveremo alla partita contro i biancoross­i senza allenament­i di squadra, di fatto l’ultimo momento vissuto assieme è stata la partita contro Cremona — ha commentato l’allenatore dei bianconeri —. Nonostante questi problemi però andiamo a Milano con i grandi stimoli e la motivazion­e che ti dà giocare contro la squadra più forte d’Italia».

Brienza ha poi continuato: «In questi giorni i ragazzi hanno svolto sedute di allenament­o individual­e senza contatto con grande intensità e voglia, dal punto di vista della condizione fisica quindi non abbiamo particolar­i problemi. Certo, non è semplice preparare una partita contro l’Olimpia in questa situazione: per fare una bella partita servirà qualcosa di speciale, come di fatto è stata speciale questa settimana, e da lì dovremo riprendere a lavorare e crescere assieme in vista della prossima settimana in cui ci attendono due partite importanti in Eurocup e campionato».

Ovviamente Trento non potrà contare su Davide Pascolo e Andrea Mezzanotte risultati postivi una settimana fa al Covid-19. La rivalità sportiva fra Milano e Trento è stata forgiata nel caldo crogiolo dei playoff scudetto, dove le due formazioni si sono affrontate per ben tre stagioni consecutiv­e: nei quarti di finale 2016 (3-0 Milano), nelle semifinali 2017 (4-1 Trento con tre vittorie al Forum) e nella Finale 2018 (4-2 Milano nonostante uno Shields stellare). Il totale delle sfide in partite ufficiali (contando anche le coppe nazionali e il doppio successo di Trento nei quarti di finale di Eurocup 2016) dice 18-10 per l’Armani, che ha avuto la meglio nelle ultime cinque sfide.

Il precedente al Forum più recente è quello della stagione passata, quando il 22 dicembre la Dolomiti Energia venne sconfitta 81-69 nonostante un primo tempo da 15 punti a referto di Ale Gentile. Dopo aver affrontato l’Olimpia l’Aquila farà subito ritorno in città dato che da domani si comincerà a lavorare per preparare la partita di Eurocup in programma mercoledì sera quando alla Blm Group Arena arriverann­o i turchi del Bursa.

Brienza

Settimana complicata in cui il primo pensiero è stato la salute dei giocatori Ma contro l’Armani andremo carichi di stimoli, loro sono i più forti in Italia adesso

 ??  ??
 ??  ?? Talento Uno dei leader della Dolomiti Energia, Gary Browne, in penetrazio­ne (Ciamillo)
Talento Uno dei leader della Dolomiti Energia, Gary Browne, in penetrazio­ne (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy