Corriere del Trentino

Nuova canzone e etichetta, il ritorno di Common Flaws

La nuova vita musicale di Giacomo Oberti Un brano storico degli anni Ottanta e una label indipenden­te sua per produrre «Solo progetti in cui credo, il cantautore Barriera, The Bankrobber e i Tobar»

- Fabio Nappi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«H appy House» è l’ultimo singolo di Common Flaws, progetto elettronic­o dietro cui si cela Giacomo Oberti, frontman dei rivani The Bankrobber, che a gennaio ha fondato l’etichetta Wires Records. Una piccola label indipenden­te che ha pubblicato in questi mesi lavori di artisti eterogenei come i Toolbar e Barriera.

Happy House è uscita il 23 ottobre su tutte le piattaform­e digitali, una particolar­e rilettura in chiave elettronic­a del celebre brano anni ‘80 di Siouxie And The Banshees.

Le atmosfere restano scure anche in versione clubbing con l’ossessiva cassa in quattro quarti che scandisce il tempo e una voce femminile che lascia trasparire un filo di tristezza e malinconia. Un brano accompagna­to da un video realizzato in casa, come nel caso dei precedenti singoli Pressure e Gotcha, che aumenta l’inquietudi­ne del pezzo grazie a una scenografi­a notturna ed essenziale. Quasi in contempora­nea è uscito anche il video di Abbandonar­si di Barriera, ultimo arrivato in casa Wires Records, che da qui a dicembre prevede un’uscita a settimana, a partire dai nuovi singoli dei The Bankrobber, rock band di cui

Giacomo Oberti è cantante e chitarrist­a assieme alla sorella Maddalena (tastiere e voce).

Giacomo Oberti, com’è nato il suo alter ego Common Flaws? «Sono sempre stato affascinat­o dalla musica elettronic­a e questo progetto è nato circa due anni fa quando mi sono trasferito a Londra portandomi dietro solo una tastierina midi. Ho cominciato a produrre pezzi che poi ho completato durante il lockdown». L’ultimo singolo «Happy

House» è accompagna­to da un video di cui ha curato anche la regia?

«Ho scelto di rivisitare un brano che amo molto della new wave britannica, come quello di Siouxsie & The Banshees. Per il video ho fatto tut

to nello studio di casa assieme alla mia ragazza acquistand­o un po’ di materiale per la scenografi­a come caramelle e ragnatele finte. Mi piace dare un’impronta visual a tutto quello che realizzo per l’etichetta, attraverso le competenze maturate come grafico e videomaker». Come sta vivendo l’esperienza della Wires Records?

«Sono partito a gennaio con l’idea di creare un’etichetta in cui artisti e produttori possano identifica­rsi. Non ci sono preclusion­i di genere a patto che siano progetti in cui credo: sto lavorando assieme a Edoardo Omezzolli che si occupa di mix, mastering e produzione. Tra i progetti di quest’anno c’è il gruppo trentino dei Toolbar e la proposta cantautora­le di Barriera, che ho conosciuto questa estate e mi ha conquistat­o». Progetti in cantiere?

«Dalla settimana prossima ogni venerdì pubblicher­emo una nuova uscita, tra cui delle novità come gli Ozukee e Daniele Tommasini. Ci sarà anche il nuovo singolo dei The Bankrobber, intitolato Blood, che farà parte della colonna sonora del cortometra­ggio

Amore Cane del regista roveretano Jordi Penner”. Che sonorità il prossimo disco dei The Bankrobber?

«Abbiamo registrato nello studio di Riva del Garda privilegia­ndo sonorità più scure con la prevalenza delle tastiere sulle chitarre. Anche l’uso della drum machine è massiccio rispetto alla batteria in studio. Come genere manteniamo la nostra linea ispirata alla new wave anni ‘80, con l’uso di più sintetizza­tori».

 ??  ?? Scelte
Giacomo Oberti in maschera e conun maglia che richiama quella della cantante Siouxsie Sioux
Scelte Giacomo Oberti in maschera e conun maglia che richiama quella della cantante Siouxsie Sioux

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy