Corriere del Trentino

Messner rigoroso «Rispettiam­o le regole, insieme ne usciremo»

- Dafne Roat

Considerat­o uno dei più grandi alpinisti della storia, fu il primo ad aver scalato tutte le quattordic­i cime del pianeta che superano gli ottomila, oggi Reinhold Messner ha 76 anni, e non è certo uno a cui piace stare in poltrona. Ma per quanto riguarda le regole è rigoroso.

 L’alpinista Sono convinto che ci siano più malati di quelli che ci dicono, ma mi fido dei politici. Sono loro ad aver la responsabi­lità di decidere

Messner, cosa ne pensa dell’idea di un lockdown mirato per gli over 70?

«In realtà le persone oltre i 60 e 70 anni stanno più attente, anche gli uomini che normalment­e sono più superficia­li. Ma se si decide così è giusto rispettarl­o. Sono i politici ad avere la responsabi­lità e loro seguono quello che dice la scienza».

Quindi è giusto?

«Solo se ognuno farà la cosa giusta abbiamo una chance di uscire da questa pandemia. Io mi fido dei politici. In America c’è un presidente che non ha seguito nessuno e ora ci sono 260mila morti, numeri vicini a quelli della pandemia degli anni ‘20».

Lei che è sempre stato uno sportivo e una persona molto attiva come vive questa pandemia?

«Ho perso un anno di lavoro, il nostro museo ha potuto accogliere solo la metà dei visitatori, ma dobbiamo andare avanti se vogliamo avere un futuro. Non ci si può sedere e spero che in primavera potremmo ritornare in un mondo normale. Serve però attenzione. Sono convinto infatti che ci siano più malati di quelli che ci dicono, per questo le regole vanno rispettate e solo insieme, seguendo quello che ci dicono di fare, possiamo superare questo momento».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy