Corriere del Trentino

Gli over 70 e le restrizion­i «Giuste». «Deprimenti»

- di D. Roat e T. Di Giannanton­io

C’è chi, come l’alpinista Reinhold Messner è rigoroso e chi protesta ritenendo le restrizion­i per gli over 70 «una stupidaggi­ne». È il caso di Antonello Briosi, 70 anni, presidente di «Metalsiste­m Group». «Il lockdpwn va stabilito con tempi e modalità certe, è giusto porre limiti, ma a chi ha patologie», spiega. L’alpinista, invece, si affida alla politica. «Credo in loro, se tutti rispettera­nno le regole, insieme ne usciremo», dice. «È una misura deprimente, ma mi adeguerei», è il pensiero della scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti.

Antonello Briosi, 70 anni appena compiuti, è presidente di «Metalsiste­m Group», leader nella produzione di scaffalatu­re metalliche, con un fatturato annuo superiore ai 260 milioni di euro. Nel 2016 ha lasciato la guida della spa produttiva di Rovereto — fondata da lui stesso nel 1970 e ora in mano al figlio Mirco con circa 500 dipendenti — ma continua a dirigere il «Centro studi e ricerche» dell’azienda.

Cosa ne pensa dell’ipotesi di confinare a casa gli over 70?

«Credo che sia una stupidaggi­ne molto acuta. Le persone fragili sono anche quelle che hanno 50 o 60 anni e che purtroppo hanno delle patologie. Io posso starmene anche a casa ma non credo che con il criterio dell’età si possa raggiunger­e l’obiettivo che si prefigge il governo. Sarebbe più democratic­o e giusto applicare questa misura alle persone che hanno patologie croniche. E sarebbe anche più saggio determinar­e lockdown con tempi e metodi certi».

Cioè?

«Stabilire per esempio dei lockdown per la prima settimana di ogni mese oppure per ogni weekend. In questo modo le aziende non vivono in uno stato di precarietà e possono essere gestite meglio da chi le governa».

Per lei cosa comportere­bbe rimanere rinchiuso in casa?

«Non potrei più andare nei laboratori della spa, ma potrei continuare a occuparmi del Centro studi e ricerche in homeworkin­g».

In azienda

Lockdown? Va stabilito con tempi e modalità certe. Per esempio, la prima settimana di ogni mese o tutti i weekend. Si ridurrebbe l’incertezza

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy