Corriere del Trentino

Calano i contagi, ma i ricoveri sono in aumento

Test rapidi nelle farmacie: la giunta stanzia 1,2 milioni

- di Marika Giovannini

Sono 112 i nuovi casi di coronaviru­s registrati ieri in Trentino, in calo rispetto ai livelli degli ultimi giorni. Ma l’attenzione rimane alta, visto l’aumento dei ricoveri in ospedale e l’incremento delle classi in quarantena.

TRENTO La cifra è alta: ma considerat­i i livelli delle ultime settimane, il totale non fa nemmeno così impression­e. Ieri, secondo il bollettino diffuso dall’Azienda sanitaria, i nuovi casi di contagio in provincia sono stati 112 (su un totale di 1.527 tamponi analizzati), in calo rispetto ai 187 del giorno precedente (e soprattutt­o rispetto al picco di 390 nuovi positivi di sabato scorso). Un incremento che porta il totale dei contagi, dall’inizio della pandemia, a quota 10.269, con 2.335 persone attualment­e positive. Entrando nel dettaglio dell’età, un nuovo contagiato ha meno di 5 anni, 4 hanno un’età compresa tra i 6 e i 19 anni, 58 sono over 70. E 19 sono i nuovi casi nelle Rsa.

Cresce il numero di pazienti ricoverati: rispetto ai 189 di lunedì, ieri si è saliti a 212 letti occupati, di cui 12 in terapia intensiva (con un aumento di un paziente). E aumenta anche il totale di classi fermate dal coronaviru­s: attualment­e sono 200 le classi in isolamento, con tre nuovi bambini e ragazzi trovati positivi nell’ultima tornata di tamponi analizzati.

Osservando invece la diffusione per territori, 40 nuovi contagi sono stati rilevati a Trento, 10 a Rovereto, 4 a Levico, 3 a Baselga di Pinè, Arco, Ville D’Anaunia, Giovo, Civezzano, Novella, Madruzzo e Vallelaghi. Rallenta invece Pergine Valsugana, dove ieri il calcolo è salito di un solo contagio. Purtroppo sono stati registrati anche tre nuovi decessi: due a Trento e uno a Levico.

Non accenna a scendere invece la curva del contagio in Alto Adige, dove nelle ultime 24 ore sono stati rilevati quasi cinquecent­o nuovi casi di coronaviru­s su un totale di 2.546 tamponi. Si registra anche una vittima. Una situazione drammatica che ieri ha convinto il presidente Arno Kompatsche­r a inasprire ulteriorme­nte le misure, inserendo nella «zona rossa» altri undici comuni: oltre al capoluogo, il Landeshaup­tmann ha «chiuso» Vadena, Braies, Velturno, Villabassa, Meltina, Vipiteno, Egna, Nova Levante, Ponte Gardena e Nalles.

Intanto ieri la giunta provincial­e ha approvato il protocollo sperimenta­le per l’esecuzione dei test rapidi antigenici nelle farmacie trentine, maturato nei giorni scorsi durante l’incontro tra Federfarma, Farmacie comunali, società mutiserviz­i di Rovereto, Provincia e Azienda sanitaria. L’esecutivo, nella delibera licenziata ieri, ha stanziato 1,2 milioni di euro per i mesi di novembre e dicembre: la stima è di una produzione di 1.200 test rapidi al giorno da parte delle farmacie, con un compenso concordato di 18 euro per le farmacie rurali e di 15 euro per tutte le altre. Il test verrà effettuato a seguito della prescrizio­ne del medico di base o del pediatra (con ricetta dematerial­izzata) e su prenotazio­ne. Verrà eseguito all’esterno della farmacia o, se sarà previsto all’interno dei locali, dovrà essere fissato in orari e spazi che consentano una separazion­e con gli utenti, prevedendo la sanificazi­one. «L’obiettivo — sottolinea l’assessora provincial­e Stefania Segnana — è quello di potenziare l’azione di risposta diagnostic­a nella stagione autunnale e invernale, con particolar­e attenzione al comparto scolastico».

Stefania Segnana L’obiettivo del protocollo che abbiamo firmato è quello di potenziare l’azione di risposta diagnostic­a nella stagione autunnale e invernale, con particolar­e attenzione al comparto scolastico

 ??  ?? Piazza vuota Il cuore cittadino — piazza Duomo — durante il lockdown della scorsa primavera: in queste ore scatterann­o le nuove misure restrittiv­e decise dal governo nazionale
Piazza vuota Il cuore cittadino — piazza Duomo — durante il lockdown della scorsa primavera: in queste ore scatterann­o le nuove misure restrittiv­e decise dal governo nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy