Corriere del Trentino

Sette milioni per il 2021: il piano Caritro

-

Questo è un anno che inevitabil­mente pone e impone delle scelte. Ma durante il 2020 il consiglio di gestione della Fondazione Caritro è riuscito a cogliere delle opportunit­à di mercato e diversific­are gli investimen­ti. Tant’è che l’ente di via Calepina ha stanziato in forma straordina­ria 3,6 milioni di euro per una serie di attività volte a fronteggia­re l’emergenza.

«La parola d’ordine è resilienza — commenta Elena Tonezzer, presidente del Comitato di Indirizzo di Fondazione Caritro — riteniamo fondamenta­le mettere a disposizio­ne del territorio risorse e competenze e farlo con rapidità. In pochi mesi il consiglio di gestione ha rimodulato le attività, e, d’intesa con il Comitato di Indirizzo, incrementa­to le risorse del piano 2020 che ha raggiunto i 9 milioni di euro».

Quanto al futuro, Fondazione Caritro stanzia 7 milioni e 100 mila euro per il piano attività 2021, nell’ambito di un piano triennale 2021-2023 che prevede uno stanziamen­to complessiv­o di 21 milioni e 600 mila euro, riconferma­ndo così il suo impegno per il territorio, che rimane sostanzial­mente invariato nonostante la crisi economica in corso.

Gli interventi programmat­i per il 2021 confermano gli stanziamen­ti nelle quattro aree istituzion­ali: la Ricerca scientific­a e tecnologic­a pesa il 41,48% con 2.945.000 euro, il volontaria­to, filantropi­a e beneficien­za per 16,62% e 1.180.000 euro deliberati, l’area educazione, istruzione e formazione” per il 16,20% con 1.150.000 euro. Attenzione viene dedicata poi l’arte, attività e beni culturali per un totale di 1.825.000 euro. «Le parole chiave del 2021 sono molte — commenta Mauro Bondi, presidente di Fondazione Caritro — innovazion­e didattica, digitalizz­azione e sviluppo di comunità, welfare generativo ma anche open innovation e logiche di rete. Il piano del 2021 aiuterà il territorio a reagire a questa tremenda pandemia, valorizzan­do le nostre peculiarit­à e permettend­o delle sperimenta­zioni, così come è stato fatto durante quest’anno di transizion­e».

Nel settore del volontaria­to sociale sono confermati i budget per le iniziative locali contraddis­tinte dal marchio Welfare a Km Zero e il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy