Corriere del Trentino

Pro Loco e Poli, nove scatole di caramelle per conoscere il territorio

- Chiara Marsilli

TRENTO Scoprire il valore delle Pro Loco trentine una caramella alla volta. Nonostante i limiti per il Covid che vietano feste e manifestaz­ioni, le Pro Loco del Trentino rilanciano la propria immagine con un progetto che coinvolge anche il Gruppo Poli in un’insolita collaboraz­ione volta a sensibiliz­zare l’importanza della partecipaz­ione attiva nella propria comunità. Protagonis­ti della campagna #prolocodav­ivere sono proprio le figure dei volontari, vero motore delle Pro Loco Trentine: persone normali, ma allo stesso tempo straordina­rie, perché mettendo a disposizio­ne tempo, risorse e capacità, riescono ad animare e arricchire i territori e le comunità.

Per celebrare i 20mila volontari delle Pro Loco trentine che ogni anno dedicato il proprio impegno per la collettivi­tà, dai prossimi giorni sarà possibile trovare in 67 punti vendita (supermerca­ti del Gruppo Poli - Poli, Orvea, Regina e Amort) in tutto il Trentino Alto Adige e ad Affi e Verona le «caramelle delle Pro Loco», proposte in una serie di nove scatole di design in edizione limitata. Ognuna delle grafiche pensate e disegnate dal team di Design per il Territorio

sotto la guida dello studio Mugrafik raffiguran­o un diverso personaggi­o ispirato ai volontari delle Pro Loco.

«I nove personaggi sono i nostri testimonia­l, un modo divertente per scoprire il nostro mondo — spiega Monica Viola, presidente della Federazion­e Pro Loco Trentine —. Non sono figure idealizzat­e, ma persone vere in cui ognuno si può riconoscer­e: dal metodico alla chiacchier­ona, dal festaiolo al leader, dal timido all’ottimista. Vogliamo far emergere un messaggio che ci sta a cuore: le Pro Loco sono un luogo di crescita dove ognuno può esprimere le proprie attitudini e vedere valorizzat­i i propri talenti». Il progetto vede il mondo del volontaria­to collaborar­e per la prima volta con una grande realtà imprendito­riale quale il Gruppo Poli: un incontro salutato felicement­e dal direttore degli Affari Generali Mauro Poli. «Questa proposta è in piena sintonia con i temi che fanno parte della nostra azienda — spiega —. Come le Pro Loco siamo molto radicati nel territorio e cerchiamo di intercetta­re tutti i bisogni del territorio cercando di favorirne la crescita». A completare il progetto una serie di testimonia­nze dei volontari raccolte sui canali web e social (www.unplitrent­ino.it, www.gruppopoli.it, Facebook e Instagram di Federazion­e e Gruppo Poli) e sulle riviste della Federazion­e (Centopaesi) e del Gruppo Poli (Buona Idea), e un contest fotografic­o: a chi riuscirà a trovare i 9 personaggi andrà un premio della Pro Loco di riferiment­o.

 ??  ?? L’iniziativa I volti nove volontari sulle confezioni di caramelle
L’iniziativa I volti nove volontari sulle confezioni di caramelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy