Corriere del Trentino

Regione, è green un’impresa su 3 Per la svolta investiti 9,8 miliardi

La crisi provocata dal Covid? Per GreenItaly pesa meno sulle imprese sostenibil­i

- Mar. Mo.

TRENTO Negli ultimi 5 anni le Pmi del Trentino-Alto Adige hanno investito 9,8 miliardi in prodotti e tecnologie green. A dirlo è lo studio Greenitaly 2020, elaborato da Fondazione Symbola in collaboraz­ione con Unioncamer­e. Un rapporto che fa luce anche sul valore aggiunto apportato delle scelte sostenibil­i alle aziende nel delicato frangente della pandemia.

Il 2019 è stato l’anno che ha fatto registrare il numero più alto in assoluto di investimen­ti in sostenibil­ità, con quasi 300 mila aziende a livello nazionale interessat­e alla svolta eco-friendly. Ma è guardando alla distribuzi­one geografica delle imprese che dal 2015 al 2019, e quindi negli ultimi 5 anni hanno investito in prodotti e tecnologie green che emergono i meriti di aziende trentine e altoatesin­e.

L’incidenza delle realtà che hanno effettuato eco-investimen­ti negli ultimi 5 anni, sul totale delle imprese presenti in regione, è tra le più alte d’Italia. Sia in Provincia di

Trento che a Bolzano, le aziende green, infatti, ricoprono circa 33,3% del totale sul territorio. Un’impresa su 3, quindi, ha scelto la strada sostenibil­e per definire il proprio modello di business. Peraltro, risulta significat­iva la quantità di risorse che le aziende in questione hanno investito in prodotti e tecnologie green. In Trentino-Alto Adige sono stati spesi dalle pmi 9,8 miliardi in prodotti e tecnologie green. Numeri che rivelano una conversion­e importante ai paradigmi della green economy.

Rispetto per l’ambiente e per la biodiversi­tà, risparmio energetico, utilizzo di fonti rinnovabil­i, riuso. Sono alcune delle voci esaminate nella dettagliat­a disamina di Symbola. Rapporto che passa in rassegna anche un aspetto peculiare del 2020. Le scelte green, infatti, emergono dallo studio come catalizzat­ori di risultati positivi pur in una situazione delicata la pandemia. Se la crisi Covid-19 ha piegato il fatturato di larga parte delle imprese, al tempo stesso alcune si sono mostrate più resilienti di altre di fronte alla difficoltà: le aziende che hanno pagato meno lo schock sono proprio quelle a vocazione ecologica. I dati raccolti da Unioncamer­e su circa 1.000 aziende manifattur­iere di varie dimensioni dicono che il lockdown ha pesato meno, il telelavoro è stato applicato con meno difficoltà e il Covid ha impattato in misura minore su fatturato, livelli occupazion­ali e numeri dell’export nelle imprese ecoinvesti­trici. Queste sono riuscite a mantenere operative le proprie produzioni in misura superiore rispetto ad altre non vocate alla sostenibil­ità: il 39% delle imprese della green economy non ha infatti mai sospeso l’attività, mentre per le aziende «tradiziona­li» la quota si è fermata al 29%.

Dal rapporto emerge quindi il vantaggio competitiv­o che la lettura del business in chiave sostenibil­e ha dato alle aziende. E in vista del 2021 la fondazione Symbola anticipa che questo vantaggio andrà a crescere.

Il nesso tra le due variabili — investimen­ti in tecnologie green e resilienza di fronte alla crisi economica provocata dalla pandemia — non è immediatam­ente esplicito. Ma seguendo il ragionamen­to contenuto nel rapporto della fondazione Symbola l’inclinazio­ne delle imprese alla sostenibil­ità ambientale si associa alla propension­e all’innovazion­e e al digitale. In sostanza: le imprese che fanno scelte green sono realtà che già puntavano su skills che le rendevano elastiche al cambiament­o. Se una di queste era poi la capacità di posizionar­si sul digitale, è ancor più facile intuire perché le pmi in questione abbiano dimostrato di fronteggia­re meglio la congiuntur­a di crisi che ha spostato gran parte delle attività online. Infine, GreenItaly sottolinea l’esistenza di una collaboraz­ione tra imprese e regioni, province, Comuni o Camere di commercio laddove si notano le imprese sostenibil­i. Il lavoro delle istituzion­i territoria­li, quindi, risulta determinan­te nella svolta a retaggi economici green.

Sostenibil­ità

Il 33% delle aziende in Trentino-Alto Adige ha fatto investimen­ti in tecnologie green

Resilienti Durante la pandemia le realtà vocate a scelte sostenibil­i hanno resistito meglio alla crisi

 ??  ?? Il report
Nel rapporto Greenitaly 2020 Fondazione Symbola ha pubblicato i dati sulla green economy in Italia negli ultimi 5 anni
Il report Nel rapporto Greenitaly 2020 Fondazione Symbola ha pubblicato i dati sulla green economy in Italia negli ultimi 5 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy